Il Covid-19 si è manifestato all’improvviso come un film fuori programma. E come un vento ribelle e piuttosto irruente ha scompigliato le carte anche per Roberto Fogliato e il suo storico Gruppo Montello, nato a Bra negli anni ’50 dall’iniziativa di Giovanni Fogliato, specializzato nella produzione di calzature.
Molte le evoluzioni e gli inevitabili passi in avanti sino all’apertura del grande Parco commerciale avvenuta, dopo un intenso lavoro di progettazione, nel 1997 a Roreto di Cherasco. ll Parco commerciale Atlante-Montello, unisce i due marchi e amplia la proposta di vendita, a libero servizio, comprendendo una vasta scelta di calzature, abbigliamento da uomo, donna e bambino, come anche abbigliamento, calzature, accessori e attrezzature per il mondo dello sport delle principali marche. Trovano spazio nel Parco anche altri servizi, quali un’ampia zona giochi riservata bambini ed un angolo ristorazione-bar.
Rimanere chiusi signor Fogliato, “ovatta” la normalità di un gruppo come il vostro. Quali le emozioni di questi giorni davvero particolari?
«Dopo l’incertezza iniziale è esplosa l’energia in tutti i nostri collaboratori, così come si sono moltiplicate le forze fisiche e intellettuali per affrontare e superare quelle che saranno le difficoltà legate a un’emergenza mai sperimentata prima. Stiamo vivendo tutti, ciascuna generazione con la propria consapevolezza, un periodo storico ostico che ha bloccato ogni entrata finanziaria della nostra azienda, da marzo di quest’anno».
Un danno, indubbiamente a cui lei però associa anche un nuovo senso del termine comunità…
«Esatto. In questo momento ci è stato di conforto il fatto che il nostro Paese non ci ha lasciati soli. Grazie al supporto dei nostri concittadini che lavorano nelle istituzioni, nelle banche e nelle aziende fornitrici si è fatto in modo che non venisse mai meno, da parte di noi imprenditori, la speranza di mantenere in vita la nostra attività. In quest’ottica, occorre rimarcarlo, la Prefettura di Cuneo ci ha supportato moralmente fin d’all’inizio dell’emergenza; l’Agenzia delle Entrate, sede di Cuneo, si è resa disponibile con puntuali consulenze telefoniche; la Banca d’Italia ci ha richiesto periodicamente informazioni prima sui numeri in caduta libera del fatturato e poi sull’attività di supporto da parte degli istituti bancari, nostri “partner” che si stanno impegnando al massimo per supportarci. Non posso poi non rimarcare che ci sono stati vicini anche i sindaci di Bra e Cherasco, sempre disponibili a rispondere per quanto nelle loro competenze, ai nostri quesiti».
Adesso si avvicina la data del 18 maggio…
«Siamo pronti per gestire l’operatività dei nostri negozi, sia nell’applicazione del protocollo ministeriale, sia nell’interpretazione di un nuovo, inevitabile modello di fare acquisti, che si manifesterà almeno per un certo periodo, viste le condizioni emergenziali con cui dovremo convivere. Tutto il nostro personale sarà impegnato a far vivere l’esperienza di acquisto più serena e divertente possibile. E per rimarcare quella vena creativa che ci ha sempre differenziato, abbiamo deciso di partire con la progettazione e la realizzazione del canale di vendita online richiamando alcune delle nostre risorse umane, sin da subito, a lavorare a questo progetto e non vediamo l’ora di presentare ai nostri clienti abituali e futuri, la piattaforma funzionante. Nel frattempo abbiamo anche attivato il servizio gratuito di consegna a domicilio “Montello a casa tua” per far fronte alle richieste dei nostri clienti, soprattutto per quanto riguarda la necessità di scarpe e abbigliamento bambini e ragazzi. Chiamando o inviando un messaggio Whatsapp al numero 335-7111358 risponderanno le addette vendita dal Parco commerciale di Roreto che saranno ben liete di aiutare i clienti a trovare quello che cercano inviando loro foto o brevi video. Inoltre, sulle nostre pagine Fb e Instagram @atlantemontello si possono visionare le nostre proposte di look primavera estate 2020 seguendo #convoidalontano, #atlanteacasatua, #montelloacasatua».
Gruppo Montello con nuove idee «Non siamo soli»
Roberto Fogliato guarda avanti: un nuovo canale di vendita online e il servizio gratuito di consegna a domicilio