Durante la conferenza stampa post Consiglio dei Ministri del Premier Giuseppe Conte è intervenuta anche il Ministro delle politiche agricole alimentari Teresa Bellanova per spiegare gli interventi del “Decreto Rilancio” sull’agricoltura.
“Sono stati stanziati ben 1150 milioni di Euro per la filiera agricola, per la filiera del vino, per gli agriturismi ed per le altre eccellenze del nostro paese. Altri 250 milioni gestiti saranno gestiti dall’ISMEA per facilitare l’accesso al credito per chi ha avuto gravi perdite e problemi da questa pandemia. Ulteriori 250 milioni, infine, saranno destinati al fondo degli indigenti perchè questo momento ha fatto tornare l’incubo di non poter mettere il pane sulle tavole“, queste le prime parole del Ministro.
In lacrime, invece, la Bellanova spiega orgogliosa: “In merito all’Art. 110 bis posso dire che gli invisibili da oggi saranno meno invisibili! Chi è stato sfruttato nelle campagne o anche nelle cooperative avranno una nuova dignità. Potranno, infatti, accedere ad un permesso di soggiorno per lavoro e voglio ringraziare il Ministro Luciana Lamorgese, con la quale ho condiviso questo viaggio: oggi lo Stato batte il Caporalato.”.