C’è una grossa novità anticipata anche al Sole24ore dal direttore customer di Vodafone Italia, Andrea Rossini e che riguarda anche significativamente la nostra provincia. Coloro che abitano nelle zone di Barbaresco, Canale, Corneliano d’Alba, Ce-resole d’Alba, Cherasco, Dogliani, Farigliano, Magliano Alfieri, Marene, Narzole, Neive, Monti-cello d’Alba, Caramagna Piemonte, Costigliole Saluzzo, Sant’Albano Stura o Trinità e molti altri comune non raggiunti da fibra possono navigare grazie ad un nuovo servizio. Quale? Lo chiediamo a Iolanda Amorelli, un’imprenditrice che vanta una lunga esperienza nel campo della vendita e dell’assistenza ai clienti, e che mette al centro della propria filosofia la capacità di offrire la migliore esperienza di acquisto possibile. Lei è la responsabile dei Vodafone Store di Alba e Saluzzo e da qualche mese anche di uno Store nel centro di Milano.
«Il futuro si chiama fixed wireless access, più noto con la sigla FWA e si tratta di una tecnologia che garantisce un collegamento a banda ultralarga “fisso”, che viene coperto nell’ultimo chilometro e mezzo, con le frequenze mobili. Questa rivoluzionaria novità GigaNetworktm FWA messa in campo da Vodafone non è solo una offerta commerciale, desidera consolidarsi per garantire progressivamente una connettività di alta qualità, soprattutto nelle aree non coperte da banda ultralarga fissa che Vodafone intende avanzare con la rete propria FWA. La GigaNetworktm FWA insomma è un nuovo atto che si integra alla strategia Vodafone sulla banda ultralarga e che sarà ulteriormente potenziato con la diffusione del 5G».
Tecnicamente, dottoressa Amorelli quali i vantaggi dell’FWA?
«I vantaggi si concretizzano in precise linee guda: la copertura. Grazie alla tecnologia Fixed Wireless Access la rete di Vodafone raggiunge anche i piccoli comuni, garantendo una connessione potente ad un numero sempre maggiore di persone. In termini di velocità la connessione GigaNetworktm FWA permette di navigare al massimo dell’affidabilità e della potenza, per guardare film in alta definizione, giocare online a tutta velocità e lavorare da casa. Di stabilità si parla in quanto con la GigaNetworktm FWA si ha una connessione per tutta la famiglia, fino a 300 Mb/s, con 64 device collegati simultaneamente.
Innovazione invece è ciò che caratterizza l’evoluzione della rete mobile verso il 5G che garantirà poi, benefici immediati anche a chi utilizza la connessione FWA, migliorando ulteriormente le prestazioni del collegamento. Il 5G accelererà domani ciò che FWA inizia oggi: il percorso verso la completa digitalizzazione del territorio».
Per ricevere informazioni?
«È possibile contattare l’esperto di fiducia del Vodafone Store Alba (via Vittorio Emanuele 13/A; tel. 0173-363150 – 349-8975224) e di Vodafone Store Saluzzo (piazza Garibaldi 22; tel. 0175-062299 – 349-4240242) e approfondire l’offerta e valutare la copertura in ogni comune. Con “Casa Wireless” e “Casa Wireless+” i clienti potranno accedere a tutti i benefici e ai vantaggi abilitati da una connettività veloce per navigare in piena libertà anche in zone lontane dalle grandi città. Inoltre, grazie alla professionalità e alla disponibilità di tutto il team Vodafone Store di Alba e di Saluzzo, siamo in grado di offrire anche piani e promozioni sia per il mondo business, sia per i privati con consegne a domicilio e attivazioni a distanza».
Perché la tecnologia, ci ha insegnato in questo drammatico momento, è e resterà indispensabile nel presente e nel futuro!