Domodossola: le Fiamme Gialle alla scuola per l’infanzia di Varzo | Un vero e proprio botta e risposta tra militari e bambini

0
370

Giovedì 29 Settembre, le unità cinofile antidroga della Compagnia della Guardia di Finanza di Domodossola sono state impegnate in dimostrazioni teoricopratiche presso la scuola materna di Varzo.

I bambini, con le maestre dell’asilo infantile, hanno assistito, con attenta e divertita partecipazione, alle dimostrazioni di ricerca di sostanze stupefacenti operate da Saco ed Aqua, le due unità cinofile, per l’appunto, e dai loro conduttori.

Completamente rapiti dal frenetico movimento dei due cani antidroga delle Fiamme Gialle, in attività di ricerca, i piccoli sono rimasti incuriositi, in particolare, dalla qualifica, quale “cash dog”, di Saco, addestrato nel riconoscimento dell’odore delle banconote.

Al termine della dimostrazione, seguita con molta attenzione da tutti i presenti, sono state formulate domande e osservazioni dai piccoli spettatori. Un vero e proprio botta e risposta tra militari e bambini, ai quali sono state descritte, in maniera semplice e comprensibile, le modalità di addestramento sia dei cani che dei loro conduttori.

L’affascinante esperienza ha permesso ai bimbi di prendere contatto, in maniera divertente e giocosa, con alcuni aspetti operativi delle Fiamme Gialle di Domodossola, sempre impegnate, per mezzo del prezioso contributo delle unità cinofile, al contrasto del traffico di stupefacenti e di valuta in Ossola.