Idee ben definite, a Montà, sulle attività estive per i giovanissimi: con “R-estate Amontà” confermata dal 22 giugno al 31 luglio prossimi. In cabina di regia ci sarà l’associazione AMontà con Comune, scuola, Consorzio Socio Assistenziale, Ecomuseo, Polisportiva, Aib e comitato Piedibus.
Dice l’assessora Giulia Soria: «Lo proponiamo per supportare le famiglie in questo emergenza sanitaria, per sollevarle dalla cura dei figli nell’orario lavorativo, per riprendere la socialità ed educare i bambini alle nuove regole e comportamenti in questo periodo».
L’operazione si rivolge ai ragazzi di età tra i 6 e i 14 anni. Già aperte le iscrizioni, telefonando al 370/13.99.595. Sarà a numero chiuso (massimo 100 posti), e verrà data priorità alle famiglie con minori disabili o con difficoltà di gestione dei minori per ragioni lavorative. A tal fine, verrà richiesta la dichiarazione del datore di lavoro di entrambi i genitori: assieme al certificato medico di idoneità del minore, da parte del pediatra. Si svilupperà ogni settimana dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 tra piscina, compiti, attività ludico-ricreative e passeggiate.
I bambini dovranno essere dotati di mascherina e guanti monouso. Come valida alternativa, pur con posti al loro volta limitati, sempre a Montà ci sarà il “Summer Port Camp” curato invece dalla piscina comunale: nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 31 luglio, scadenza delle adesioni già imminente. Informazioni al 377/70.61.758.
Paolo Destefanis