Passi in avanti per la riqualificazione dell’ex Frigorifero militare, in piazza Virginio, a Cuneo. È infatti online il concorso di progettazione attraverso cui verrà selezionato il progetto per la risistemazione del complesso, promosso dalla Fondazione Crc con il patrocinio dell’Ordine degli architetti e del Comune di Cuneo. L’ex Frigorifero, da tempo abbandonato, è stato acquistato a inizio 2019 dalla Fondazione Crc ed è al centro di un percorso di riqualificazione finalizzato a restituire alla comunità questo bene, con una destinazione d’uso quale polo culturale polifunzionale.
Il concorso di progettazione, aperto ad architetti e ingegneri italiani e pubblicato sul sito https://www.concorsiawn.it/frigorifero-militare/home, è strutturato come una procedura aperta e si articola in due fasi: la prima fase (“concept design”), con scadenza il 13 luglio, prevede la presentazione di un’idea progettuale attraverso cui emerga l’idea architettonica che i partecipanti intendono sviluppare; la seconda fase, a cui saranno ammessi solamente i cinque migliori progetti selezionati dalla giuria, prevede lo sviluppo del progetto fino alla fase di analisi della fattibilità tecnico-economica.
Queste sono le parole di Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc: «Con il concorso appena bandito entra nel vivo il percorso di riqualificazione dell’ex Frigorifero militare di Cuneo che, dopo l’acquisto, aveva preso avvio lo scorso giugno con la giornata di riflessione intitolata “Disegni urbani”. Rigenerare spazi dismessi e restituirli alla comunità è uno dei nostri obiettivi. Siamo sicuri che attraverso questo bando sarà possibile selezionare progetti davvero significativi, in grado di fare di questo bene un luogo di produzione culturale e di aggregazione sociale, un contenitore urbano polifunzionale capace di attrarre energie positive».