Nato a Savigliano (dove risiede) l’11 maggio 1946, Sergio Soave, dopo la maturità ottenuta al Liceo classico di Savigliano e la laurea in Lettere e Filosofia all’Università degli studi di Torino, con 110 e lode e dignità di stampa, è stato professore di letteratura italiana e storia nella scuola secondaria superiore poi, dal 1975, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.
È autore di una trentina di libri e di numerosi saggi di storia contemporanea (nel 2006 ha vinto il premio internazionale “Acqui storia” con il volume “Senza tradirsi, senza tradire. Silone e Tasca dal comunismo al socialismo cristiano”). È stato segretario generale dell’istituto “Gramsci”, componente dei comitati direttivi dell’Istituto Salvemini, della Fondazione Firpo e della Fondazione Del Noce. Attualmente è presidente dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Cuneo.
È anche presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Savigliano e il Polo del ‘900 di Torino. Per quanto riguarda l’impegno politico-sociale è stato consigliere comunale e poi sindaco di Savigliano, per tre mandati, quindi consigliere provinciale della provincia di Cuneo e parlamentare per tre legislature. Ha anche fatto parte del Comitato delle Regioni dell’Unione europea.