La provincia di Cuneo si è distinta in questi mesi di emergenza sanitaria per i gesti di solidarietà, arrivati da associazioni, società sportive, ma anche da privati cittadini. «Abbiamo sentito l’affetto delle persone di questa provincia, persone generose, che fin da subito hanno donato Dpi, attrezzature e macchinari, facendo squadra con un unico obiettivo», commenta il dottor Mirco Grillo. «Gli aiuti sono arrivati dagli ambiti più diversi, anche la comunità musulmana di Mondovì ha dato il suo contributo.

Oltre a dispositivi di protezione, aziende e cittadini ci sono stati vicini donando caffè, offrendo focaccia e pizza al personale; tutte azioni che ci hanno fatto sentire quanto questo ospedale sia importante per la comunità. Ci siamo sentiti parte di un gruppo, sono stati gesti molto apprezzati sia a livello pratico che a livello psicologico. Personalmente sono stato toccato e commosso nel vedere come tutti, istituzioni comunali, religiose, sportive, imprese e privati cittadini siano riusciti a lavorare in un’unica direzione con l’obiettivo di aiutare».

Tra le tante iniziative solidali nei confronti dell’Asl Cn1 in queste ultime settimane è avvenuta la donazione di un ventilatore polmonare per il “Regina Montis Regalis” grazie al gruppo cittadino “Ci siamo anche noi… a dare una mano” e la consegna di un ecografo “Philips XC 50” di ultima generazione all’ospedale di Ceva da parte di Abacus onlus e delle Pro loco della Val Tanaro, in memoria di Fulvio Colombo, presidente della Pro loco Priola, scomparso a causa del Covid-19 nelle scorse settimane.