Savigliano: le ACC “Clemente Rebora” e “Massimiliano Kolbe” omaggiano il Maestro Giovenale

0
725
Premiazione Sezione Giovani XX^ EDIZIONE Premio di Poesia “M. KOLBE” Sabato 23 marzo 2013 - Salone d’Onore di Palazzo Taffini – Savigliano (CN)

I Presidenti e Soci delle Associazioni Culturali Cenacolo “Clemente Rebora” e “ Massimiliano Kolbe” – Premio di Poesia e Narrativa, partecipano al lutto che ha colpito la Famiglia Tallone. Ricordiamo commossi il Maestro GIOVENALE, figura poliedrica nell’impegno sociale e culturale nella nostra città. 

Ha profuso passione e impegno a partire dagli anni ’80 nel sodalizio del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “MASSIMILIANO KOLBE” e nel progetto dell’Associazione Culturale del “ Cenacolo Clemente Rebora “; manifestazioni dell’intelligenza del cuore e dell’anima che hanno aiutato a leggere nel profondo, gli avvenimenti quotidiani, le inquietudini esistenziali, le gioie e le sofferenze della vita, e che ha consentito di irrobustire una visione dell’uomo e della società in cui trovano spazio i valori essenziali e ogni forma di espressione artistica.

Giovenale Tallone, conosciuto e apprezzato Segretario del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “MASSIMILIANO KOLBE”, Poeta in lingua piemontese, Organista da sempre nella Parrocchia di S. Pietro in Savigliano; è stato artefice di altre varie iniziative come la fondazione del “ Circolo Avvenire”, l’istituzione del “ Movimento per la vita “ e successivamente del “ Centro di aiuto alla vita “, dell’adesione all’A.N.CO.L. ( Associazione Nazionale Comunità Lavoro ), al C.I.F. ( Centro Italiano Femminile ) e all’A.V.A.S.S. ( Associazione Volontari Assistenza Socio Sanitaria ). Nell’ “Anno dell’anziano“ ha realizzato la stampa del libro “Gli anziani raccontano“.