Da Limone Piemonte al mare della Liguria: sabato riapre la Via del Sale

La presentazione della nuova stagione è avvenuta di fronte alla sede dell'Atl del Cuneese, a Cuneo

0
1067

“Finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel”. Parole pronunciate dal presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi nel corso della presentazione della nuova apertura della Via del Sale per la stagione 2020. La spettacolare strada ex militare che collega Limone Piemonte e le Alpi piemontesi con il mare della Liguria tornerà percorribile sabato 20 giugno. In molti, durante la conferenza stampa di presentazione svolta di fronte alla sede dell’Atl del Cuneese, a Cuneo, l’hanno definita “la strada più bella d’Europa, forse anche del mondo”.

“Oggi è un gran giorno – ha esordito il presidente dell’Atl del Cuneese Bernardi -. Finalmente torniamo a parlare di turismo dopo tanto tempo. Siamo convinti che sarà una grande estate per la montagna e la Via del Sale sarà protagonista, perché è un percorso unico al mondo che ci invidiano in tanti”. Non poteva mancare a questa presentazione il consigliere regionale Paolo Bongioanni, definito il “padrino” della Via del Sale per gli sforzi fatti per questo percorso durante gli anni da direttore dell’Atl: “E’ il progetto di cui vado più orgoglioso: la Via del Sale è unica al mondo, con i suoi colori e il suo splendido paesaggio, che merita una foto ogni metro”. 

Conitours ha realizzato un nuovo sito internet per effettuare prenotazioni: “C’è grande entusiasmo – ha detto il presidente Beppe Carlevaris -. In questi mesi noi abbiamo lavorato molto per il nuovo portale, www.altaviadelsale.com, per dare una connotazione più internazionale. Il fruitore avrà uno strumento per prenotare on line l’accesso con mezzi autorizzati alla Via del Sale, ma anche le strutture ricettive, i ristoranti, il noleggio o gli accompagnatori. Così cerchiamo di promuovere sempre di più il nostro territorio”. 

Presenti alla conferenza stampa anche il sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi (“la Via del Sale per me è la strada bianca più bella d’Europa, dobbiamo stare tutti uniti per promuoverla nel migliore dei modi”), il presidente delle Aree Protette delle Alpi Marittime Piermario Giordano, il direttore dell’Atl del Cuneese Daniela Salvestrin, in rappresentanza del Comune di Briga Alta Federico Leimuth e del Comune di Sanremo Sergio Scibilia.