E’ del 27 e 28 ottobre a Vicoforte (presso la sala convegni del Santuario) la due giorni di studio sul tema dell’ecografia in ostetricia e ginecologia
Si parte il giovedi 27 con un IOTA 6 per lo studio del ruolo dell’ecografia nella diagnosi del tumore dell’ovaio.
Rosalba Giacchello è la referente regionale (Piemonte e Valle d’Aosta) del progetto: “La giornata, organizzata dalla Class-Ultrasound che fa capo all’Università Gemelli di Roma, ha lo scopo di illustrare un innovativo sistema per calcolare, attraverso l’uso dell’ecografia, la probabilità che una massa dell’ovaio sia benigna o maligna. L’obiettivo dello studio obiettivo è appunto quello di validare i modelli per lo studio ecografico delle masse ovariche, elaborati dal gruppo internazionale IOTA, e definire il percorso ottimale delle pazienti affette da patologia dell’ovaio”.
Il venerdi, 28 ottobre, 250 medici e ostetriche parteciperanno al Convegno SIEOG (Società Italiana Ecografia Ostetrico-Ginecologica) delle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. I temi in calendario tratteranno dell’importanza della ecografia nella diagnosi delle malattie ginecologiche sia benigne che maligne e aggiornamenti su argomenti ostetrici come la gravidanza gemellare e i test di diagnosi prenatale.
All’incontro parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti europei in ecografia ostetrico-ginecologica: Elsa Viora e Tullia Todros della Città della Salute e della Scienza di Torino, Antonia Carla Testa dell’Università Cattolica di Roma, Giuseppe Rizzo della Tor Vergata di Roma, Pierangela Debiasio dell’Università di Genova.
Ancora Giacchello è anche coordinatrice SIEOG per Piemonte e Valle d’Aosta: “Le importanti adesioni confermano l’interesse per l’evento che è diventato un appuntamento abituale per l’aggiornamento in ostetricia e ginecologia. L’Asl Cn1 è molto onorata di ospitare un evento cosi interessante in un settore in grande espansione nelle due realtà ospedaliere dirette dai due nuovi primari di Savigliano e Mondovì, Andrea Bianciotto e Andrea Puppo. A Mondovì, nell’ultimo anno, è notevolmente aumentata, oltre all’attività ostetrica quella ginecologica con interventi complessi in oncologia ginecologica e nel trattamento dell’endometriosi.