Gruppo Bottero e Intesa San Paolo insieme per lo sviluppo dell’economia circolare

0
625

Il Gruppo cuneese Bottero ha ottenuto, nell’ambito del piano strategico di investimenti “green”, un finanziamento di 5 milioni di euro a valere sul plafond di 5 miliardi previsto dal Piano d’Impresa di Intesa Sanpaolo per lo sviluppo in Italia dell’economia circolare, di cui sono già stati erogati 936 milioni di euro a supporto di 94 progetti.

L’investimento consentirà di sviluppare una linea produttiva altamente innovativa ed efficiente per la lavorazione del vetro che, una volta collocata sul mercato, potrebbe generare a regime un risparmio energetico medio giornaliero di 2284 kWh e una riduzione pari a 1.5 tonnellate di CO2 emessa al giorno.

L’operazione, messa a punto dalla Filiale Imprese di Cuneo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, è indicativa della volontà delle migliori aziende del territorio di perseguire un piano di crescita responsabile, a basso impatto per l’ambiente. Obiettivo strategico pienamente riconosciuto e condiviso dal Gruppo bancario, che ha erogato in tempi molto rapidi il finanziamento, ad ulteriore conferma del supporto storicamente fornito al Gruppo Bottero.

L’azienda, fondata a Cuneo nel 1957, si è distinta sui mercati internazionali per la messa a punto di macchinari ad elevata tecnologia nella produzione del vetro piano e cavo, brevetti unici molto apprezzati anche nell’edilizia di nuova generazione, in particolare nel Nord Europa, Stati Uniti e continente australiano. Presente in 119 paesi, Bottero impiega oltre 800 collaboratori, 200 ingegneri per la ricerca & sviluppo  e ha una rete di circa 90 agenti/distributori.

“Intesa Sanpaolo e la sua capacità di finanziamento, sono da sempre partner ideali per sostenere lo sviluppo dell’azienda e dei suoi prodotti, sempre più focalizzati sulle tematiche ambientali e sulla sostenibilità della crescita. Le tecnologie richiedono significativi investimenti e velocità nell’adozione dei nuovi paradigmi, un partner finanziario solido e sensibile ai temi competitivi, sono ingredienti essenziali per il successo dell’industria italiana nel mondo” ha dichiarato PierLuigi Terzuolo, General Manager Engineering di Bottero.

“Nel nostro Piano d’Impresa è previsto un plafond di 5 miliardi per l’economia circolare e, al 31 marzo 2020, sono già stati finanziati 936 milioni per 94 progetti trasformativi e innovativi per le PMI e le grandi aziende  – ha dichiarato Teresio Testa, Direttore Regionale Intesa Sanpaolo – Vogliamo essere il motore per lo sviluppo sostenibile dell’economia reale dei nostri territori e l’operazione con Bottero rappresenta il nostro impegno nel rispetto dell’ambiente, strategico per il futuro, la crescita e il rilancio degli investimenti”.

c.s.