Terzo anno di “Cinema in piazza”, a Sommariva Perno. Venerdì 26 giugno tornerà dunque la suggestiva manifestazione open studiata dal Centro Culturale di San Bernardino in collaborazione con il Comune, e che avrà come scenario la centralissima piazza Montfrin.
L’amministrazione civica, per meglio rispondere agli oneri di sicurezza connessi all’emergenza Covid-19, sarà nel 2020 la prima referente della kermesse. E, per approfondire il tema, c’è il commento dell’assessore Maria Ascheri: che, da grande appassionata di cinema come strumento di cultura, ha fortemente voluto il prosieguo dell’iniziativa a suo tempo elaborata dal sodalizio diretto da Andrea Cane. «Il Comune sente oggi forte il dovere di ripartire, a tutti i livelli. Il film in piazza è un segno piccolo, forse, ma importante, che intendiamo dare ai sommarivesi per tornare se non alla normalità completa, almeno a ritrovare il gusto di uscire, di stare insieme, dopo mesi di clausura anche degli affetti e delle relazioni. Lo facciamo offrendo una proposta che gli anni scorsi ha avuto successo. E’ rivolta a tutti, anche non sommarivesi, ma soprattutto alle famiglie con figli, le grandi dimenticate in questa emergenza».
Due gli appuntamenti in programma: il primo, appunto, venerdì con “GGG (Il Grande Gigante Gentile)” prodotto e diretto da Steven Spielberg. Così in questo caso, così nella seconda data (venerdì 10 luglio) le serate avranno inizio alle 21.45 con la supervisione dell’Associazione Cinedehors di Fossano, che fornisce attrezzature e film.
L’ingresso sarà gratuito, fino ad esaurimento dei posti tutti a sedere, nel rispetto di quanto previsto dalle normative in vigore per gli spettacoli all’aperto: registrazione della presenza, uso del detergente, obbligo di mascherina dall’ingresso fino a quando si è seduti e nuovamente all’uscita, distanziamento di almeno un metro tra le sedie. Le famiglie, però, potranno stare vicine).
La Ascheri aggiunge: «Sarà la prima manifestazione pubblica organizzata a Sommariva Perno e dovrebbe aprire una serie di eventi che il Centro culturale, finalmente operativo, sta organizzando tra luglio e agosto, di cui si parlerà e che avranno il pieno appoggio dell’Amministrazione, sindaco Cornero in testa. Ringrazio quindi, oltre ai volontari dell’associazione culturale, anche la Pro Loco, l’Associazione Carabinieri in congedo, il Gruppo Comunale di Protezione civile e gli Alpini che hanno dato la loro disponibilità affinché tutto si svolga con ordine e in sicurezza. Saranno serate semplici, “in famiglia”, che ci auguriamo possano però aiutare i sommarivesi a “ritrovarsi”».
Cane, dalla sua, aggiunge: Dopo mesi di confinamento così duri, sembra difficile ripartire: vivere insieme la magia di un film sotto le stelle forse è il modo più simpatico per farlo.
Paolo Destefanis