Tra i comuni della Granda che si recheranno alle urne in autunno c’è anche Carrù.
Abbiamo raggiunto telefonicamente il candidato Francesco Rocca, per avere maggiori dettagli sulla composizione della sua lista “CiviCarrù” e sui motivi che lo hanno spinto a candidarsi.
Rocca, classe 1953, è molto conosciuto in paese, dove risiede dal 1980, anche per la sua vicinanza al Gruppo Alpini di Carrù. Molti lo ricordano perché fu Sindaco di Bastia Mondovì (1990-1999), dove affrontò con determinazione la terribile alluvione del 1994 e il periodo successivo della ricostruzione; fu anche Consigliere in Provincia (dal ’95 al ’99).
Come ha deciso di candidarsi per Carrù?
«Ho accettato questa nuova sfida per appoggiare un gruppo di giovani, molto determinati e motivati… Non è stato facile prendere questa decisione e ora il mio proposito è poter dare alla squadra che si è costituita tutto l’aiuto possibile anche grazie alle esperienze passate».
Come definirebbe la sua lista?
«CiviCarrù, come dice il nome, è appunto una lista civica, che si pone l’obiettivo di rappresentare al meglio il territorio attraverso le varie associazioni di categoria, gli imprenditori e il volontariato» – spiega Rocca – «La squadra include alcune persone che già hanno esperienza amministrativa, molti giovani determinati e rappresentanti della realtà economica e sociale del paese».
Su che tipo di programma state lavorando?
«Massima importanza per l’apertura al dialogo; nel corso della scorsa settimana ci siamo trovati, con le dovute precauzioni, per definire la bozza del nostro programma, a cui integreremo successivamente eventuali suggerimenti da parte degli enti del territorio in particolare, dalle associazioni di categoria e dal volontariato».