“I piccoli e medi imprenditori soffrono assieme ai loro lavoratori”
Martedì 22 aprile – 10.15
In questi giorni abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di centri commerciali aperti il giorno di Pasquetta, intenzionati ad aperture straordinarie il 25 aprile e il 1° maggio. Coerentemente con lo spirito del MoVimento, i parlamentari eletti a Roma hanno già presentato una proposta di legge che ricorda come, nel 1995, quindici milioni di italiani si dissero contrari alle liberalizzazioni.
Questa volontà popolare, esattamente come avvenuto con il finanziamento pubblico ai partiti, è stata presto disattesa e le liberalizzazioni degli orari sono state ugualmente attuate prima dal Governo Prodi (e dall’allora Ministro dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani) e poi dal Governo Monti, che le ha spinte fino alla liberalizzazione totale dei giorni e degli orari d’apertura dei negozi.
È per queste ragioni che il MoVimento 5 Stelle, al fine di tutelare gli interessi dei molti contro quelli dei pochi, in attesa che la proposta di legge avanzata a Roma venga discussa e approvata dal Parlamento, si schiera contro le aperture selvagge dei negozi e chiede ai cittadini di rispettare il Primo Maggio e la Festa dei Lavoratori evitando di recarsi nei centri commerciali, e di passare la giornata con i propri cari o come meglio credono. Per fare la spesa c’è tutto il tempo durante la settimana, basta solo un minimo di organizzazione: meglio sfruttare queste giornate di festa per ammirare le bellezze paesaggistiche e culturali che la nostra Regione sa offrire in abbondanza.
Diventiamo i primi turisti del Piemonte e, in questo modo, diamo un impulso alla nostra economia e la possibilità a migliaia di lavoratori di godersi le meritate giornate festive.
Davide Bono
candidato Presidente alla Regione Piemonte per il Movimento 5 Stelle
Antonio Fornari
candidato consigliere M5S Regione Piemonte”