Il 26 giugno sono terminati i lavori di rifacimento della rotonda che da Roccaforte si snoda verso Prea e Lurisia. Al centro si erge ora una piccola costruzione in pietra che rappresenta la tipica casa della Valle Ellero con il tetto racchiuso formato da lose del territorio. I lavori sono stati realizzati grazie a una iniziativa del Comune e dell’AVAS-FIDAS Monregalese che ha deciso di “adottare” la rotonda occupandosi della manutenzione e dell’abbellimento.
Grazie a volontari (donatori e non donatori) si è realizzando il piccolo edificio, l’aiuola ed è stata istallata una targa ben visibile che sensibilizza alla donazione di sangue. L’operazione si è potuta realizzare grazie a un comodato d’uso gratuito concesso dal Comune di Roccaforte che avrà la durata di cinque anni. Esso si inserisce nel progetto più ampio della Fidas Monregalese che da alcuni anni ha deciso di prendersi cura di determinate rotonde poste nei comuni monregalese sedi di gruppi locali.
“Ringrazio Sindaco e Amministrazione per la disponibilità e i tanti volontari che hanno prestato opera gratuitamente. – spiega Mauro Benedetto, Presidente dei donatori di sangue della Fidas Monregalese – La volontà dell’associazione rimane quella di ricordare l’importanza del dono anche a quelle persone che percorrono quotidianamente le strade e che a volte sono vittime di incidenti. Purtroppo, è a causa di ciò che una elevata percentuale di sangue raccolto viene utilizzato per salvare vite ed è anche per questo che non possiamo rimanere indifferenti ma ogni giorno lavoriamo per sensibilizzare su questo tema che trova le fondamenta sull’altruismo, sulla gratuità e sul bene della collettività”.
c.s.