IL RICORDO – Addio al grande maestro Ennio Morricone. Quando nel 2018 ricevette il “Tartufo alla Carriera”

0
538

L’Italia intera piange e dà l’addio commossa ad Ennio Morricone: il grande compositore e maestro, Premio Oscar, ci ha lasciati a quasi 92 anni. Nella sua immensa carriera ha creato alcune, tante, fra le colonne sonore più celebri nella storia del cinema: da “Per un Pugno di Dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta il West” , “Giù la testa” e “C’era una volta in America” di Sergio Leone, a “Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, a “Gli Intoccabili” di Brian De Palma, fino ad arrivare a “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, che gli valse l’Oscar nel 2016, dopo quello onorario ricevuto nel 2007.

Nel 2018 ricevette, nella sua casa di Roma, uno speciale “Tartufo alla Carriera” donato dall’allora sindaco di Alba Maurizio Marello e dalla presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena.

Un’iniziativa nata in collaborazione con l’Alba Music Festival come omaggio ai 90 anni del grande compositore che dedicò queste parole al Tartufo Bianco d’Alba: “Sarei molto contento se il profumo del tartufo durasse sempre. Sarei contento a immaginarlo…e mi pare strano sostituirlo con questa folle idea