Finita o almeno attunuatasi l’emergenza Coronavirus è tornato a riunirsi in presenza anche il Consiglio comunale rifreddese. Oggetto principale della seduta i temi finanziari con il rendiconto della gestione 2019 e l’approvazione del bilancio di previsione 2020. Nel primo caso il sindaco Cesare Cavallo ha portato a conoscenza l’assemblea di un avanzo di amministrazione conseguito lo scorso anno pari a 41mila euro.
Un risultato ottenuto senza l’aumento di alcuna tassa e che potrà essere reinvestito nel corrente anno. Per ciò che consta il bilancio di previsione, invece, il primo cittadino ha precisato che anche nel 2020 il comune manterrà i tributi locali invariati e cercherà di coprire le spese correnti, come avvenuto negli scorsi anni, senza usare gli oneri di urbanizzazione.
Una scelta che consentirà di disporre di somme per gli investimenti infrastrutturali. Investimenti che riguarderanno il rifacimento di via Roma, della piazza del mercato e di piazza Garibaldi oltre che l’asfaltatura di alcune arterie comunali. Oltre alla sessione di bilancio l’assemblea ha anche visto la risposta alle interrogazioni della minoranza e l’approvazione delle convenzioni con l’Aib e la Squadra di protezione civile Ana.
c.s.