Non cambia (quasi) nulla in vetta, ma quanto spettacolo! Il girone G di Prima Categoria regala grandi emozioni nell’ottava giornata, confermando la vetta del Busca, seguito da una super-Montatese ma è strepitoso il pari con sei reti tra Sommariva Perno e Roretese, che si fermano a vicenda.
Resta come sempre da liquidare rapidamente il discorso Busca-capolista, su cui ormai c’è poco da aggiungere ai passati elogi alla squadra di mister Zabena. Gli uomini in grigiorosso sono più forti della concorrenza e lo dimostrano liquidando senza troppi patemi d’animo la pratica Olimpic Saluzzo, fino a ieri candidato per una posizione in zona playoff. Decidono la sfida Ahanotu, all’ottavo centro in altrettante partite stagionali, e Di Biase, che testimonia come la forza del gruppo buschese risieda anche in una panchina di altissimo livello. 22 i punti in classifica per la società di patron Bosio, che esprime ad oggi il capocannoniere, il miglior attacco e la miglior difesa del girone.
Destinata a tenere il passo della corazzata in vetta pare essere la sola Polisportiva Montatese, che dilaga nel quasi testa-coda contro il Tre Valli. Finisce 5-2, con doppiette di Sacco (capocannoniere del girone con Bertola) per i padroni di casa e di Stivala per gli ospiti, ed i centri decisivi di Rosso, Mazzitelli e di uno straordinario Veglio, autore di una grandissima prestazione.
Dietro al duo là davanti, non molla l’Azzurra, ma che fatica per i borgarini contro la Monregale Calcio! Gli uomini di Burgato passano in vantaggio con Bono alla mezzora, si fanno raggiungere da Mondino attorno alla metà della ripresa e trovano i tre punti solo al 93’ con un rigore messo a segno dallo stesso Bono, che lancia i suoi al terzo posto in solitaria. Già, perché, come già accennato, il Sommariva Perno non riesce ad avere la meglio della Roretese in un match straordinario, che si chiude sul 3-3. Apre Russo dopo 10’ su rigore per gli ospiti, quando i padroni di casa prima pareggiano con Calorio e poi si portano per due volte in vantaggio, con Fabrizio Nervo e Riorda, venendo sempre raggiunti dalla Roretese, grazie alla doppietta di uno scatenato Fissore.
Pari che non accontenta nessuno, anche se non ne approfittano le avversarie dirette. Si spartiscono la posta in palio Costigliolese e Stella Maris, che non vanno oltre all’1-1 finale, maturato nella ripresa: vantaggio dagli undici metri di Demaria per gli uomini di Madaffari e pareggio dei padroni di casa con Giardino ad un quarto d’ora dal triplice fischio finale. Crolla a sorpresa, invece, la Saviglianese, travolta 3-1 in casa dallo Scarnafigi: illusorio il vantaggio immediato del solito Francioso (6 reti per lui), seguito dallo show degli ospiti, che passano grazie alla doppietta di Parola ed al centro di Enrico Bravo.
Scarnafigi che esce, così, dalle sabbie mobili del fondo classifica, superando un Dogliani inerme di fronte al Marene, che passeggia in casa 4-0 (reti di Serra, autore di una doppietta, Pagliero ed Angaramo) e si porta a quota 10. Gli uomini di Siri, fermi a 6 punti, vengono superati anche dal Valvermenagna, che fa il colpaccio in casa contro l’Auxilium Cuneo, deconcentrato dal recupero di mercoledì 2 proprio contro il Marene. Decide Nicolò Bertaina, che, con un guizzo al 25’ della ripresa, porta i suoi a quota 8, allontanandoli dai bassifondi della classifica.
Nel girone F, infine, sorride la provincia cuneese, che trova tre successi in altrettante partite. Tutto facile per l’Infernotto, che passeggia 5-0 contro la Bruinese e si conferma secondo, mentre pesa eccome il doppio tris delle cugine racconigesi: 3-2 per l’Atletico contro il Nichelino Hesperia e terzo posto rafforzato; 1-3 per il Racconigi in casa dell’Aurorarinascita Piossasco e zona playoff riagguantata.
Prima Categoria girone F – Ottava giornata (30/10, 14.30)
Airaschese-Borgaretto 3-2
Atletico Racconigi-Nichelino Hesperia 3-2
Aurorarinascita-Racconigi 1-3
Vigone-Luserna 2-0
Infernotto-Bruinese 5-0
Lesna Gold-San Secondo 3-0
Perosa-Bircherasio 1-0
Pinasca-Pro Polonghera 3-2
Classifica
Perosa 22, Infernotto 19, Atletico Racconigi 18, Pinasca 15, Racconigi 14, Lesna Gold, Aurora Piossasco 13, Borgaretto, Pro Polonghera 12, Bricherasio 11, Nichelino Hesperia 10, Vigone, Airaschese 7, San Secondo 6, Bruinese 2, Luserna 1.
Prima Categoria girone G – Ottava giornata (30/10, 14.30)
Busca-Olimpic Saluzzo 2-0
Marene-Dogliani 4-0
Monregale Calcio-Azzurra 1-2
Montatese-Tre Valli 5-2
Saviglianese-Scarnafigi 1-3
Sommariva Perno-Roretese 3-3
Stella Maris-Costigliolese 1-1
Valvermenagna-Auxilium Cuneo 1-0
Classifica
Busca 22, Pol. Montatese 19, Azzurra 16, Sommariva 15, Costigliolese 14, Saviglianese 13, Roretese, Stella Maris, Olimpic Saluzzo 11, Marene* 10, Auxilium Cuneo*, Valvermenagna 8, Scarnafigi 7, Dogliani 6, Monregale Calcio 5, Dogliani 1.
CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it