Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Prende il via la presidenza di Alberto Bielli

Prende il via la presidenza di Alberto Bielli

Tra le iniziative del Rotary Bra una sarà dedicata al ricordo del socio Giorgio Groppo

0
796

Si è svolto in videoconferenza il passaggio delle consegne all’interno del Rotary club Bra. L’importante momento as­sociativo, a cui hanno partecipato in collegamento una trentina di soci, ha visto la presidente uscente Mar­gherita Testa illustrare con dovizia di particolari le attività portate avanti nel corso del suo anno, soffermandosi su “Pane per i tuoi denti” e il “Bosco del Rotary”, un’iniziativa, quest’ultima, di durata quinquennale. La parola è poi passata al nuovo presidente Alberto Bielli, che festeggia i suoi vent’anni da rotariano assumendo la guida del suo club, il quale ha presentato i progetti che caratterizzeranno il suo mandato, non prima di aver rimarcato il grande lavoro fatto da chi lo ha preceduto, rendendo grande onore al club di Bra.
Guardando al futuro il presidente Bielli ha fatto riferimento ai progetti “Ripartiamo” per aiutare la ripresa del settore turistico e “5.000 ragazzi in sicurezza”, che prevede la consegna di termoscanner alle scuole del territorio. Due iniziative che vedranno il club di Bra operare fianco a fianco con quello “Canale-Roero”, all’interno di una proficua collaborazione a livello territoriale, che coinvolge anche i sodalizi di Alba e di Sa­vigliano.
«Una iniziativa ancora in via di definizione sarà incentrata sul volontariato­», ha spiegato il presidente Bielli, «per ricordare il socio Giorgio Groppo, scomparso a febbraio, già presidente del nostro club nonché Governatore distrettuale nell’anno rotariano 2014-2015. È stata una persona molto attiva nel campo del volontariato e del sociale, ricoprendo incarichi importanti anche nell’Avis nazionale, regionale e provinciale. In suo nome organizzeremo un concorso tra le scuole volto a far emergere l’importanza del terzo settore».
In merito agli obiettivi che si pone per l’anno rotariano appena iniziato, il presidente Bielli spiega: «Il primo intento è di mantenere e rafforzare il gruppo di soci: a giugno ci sono stati tre nuovi ingressi nel nostro club e a luglio ne sono previsti altri due. Puntiamo a coinvolgere giovani professionisti e figure femminili, visto che le statistiche dicono che le socie rappresentano meno del 25 per cento del totale a livello di Rotary mondo e la percentuale scende ancora se si prende in considerazione il nostro distretto e il nostro club. Lavo­reremo, come è nello spirito del Ro­ta­ry, per sviluppare le relazioni e sostenere l’amicizia tra i soci, cercando inoltre di attivare service che possano essere d’ai­uto, a maggior ragione in que­sto momento di sconquasso determinato dalla pandemia».
Tutti obiettivi possibili da raggiungere a fronte di un buon lavoro di squadra. «Voglio ringraziare fin da ora chi collaborerà con me nel corso di questo anno», ha aggiunto il Presidente, «in particolare il segretario (e assistente del governatore del distretto 2032) Paolo Dellarossa, il prefetto Cristina Ascheri, il tesoriere Paolo Ghi e il vicepresidente Camillo Scimone».
«A luglio organizzeremo ancora due riunioni virtuali» ha concluso Bielli, «per poi ricominciare con gli appuntamenti in presenza, se le condizioni legate alla situazione sanitaria lo consentiranno. Ci piacerebbe farlo a settembre con la consueta giornata presso località Sorano di Ser­ralunga d’Alba, ospiti della nostra socia Cristina Ascheri».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial