A Cuneo si canta, si ride e si riflette di nuovo dal vivo!

Il variegato calendario di eventi si concluderà sabato 12 settembre con un ospite a sorpresa

0
503

È stato presentato il nuovo polo per gli eventi culturali di Cuneo che avrà il compito di traghettare il mon­do dello spettacolo “live” in una stagione caratterizzata dalle strette norme di distanziamento che impediscono la fruizione dei tradizionali cinema e teatri.

Luogo deputato alla rassegna sarà il piazzale del Pala U­biBanca di San Rocco Ca­stagnaretta, per l’occasione trasformato in “Arena”, con più di 800 posti a sedere. Ad affiancare Promocuneo e la sua presidentessa Vera Anfossi nell’organizzazione dei diversi aspetti lo­gistici e promozionali è l’associazione culturale “L’Ar­go­nau­ta” del presidente Andrea Gi­rard, curatore del Festival del sorriso, che proprio nell’Arena troverà gli spazi per l’edizione 2020.

L’evento è nato dall’idea di Ro­berto Punzi, direttore tecnico e anima del Teatro Toselli, che, trovata immediata sintonia con gli assessori del Co­mune di Cuneo alle manifestazioni, Pao­la Olivero e alla cultura, Cri­sti­na Clerico, ha coinvolto le due associazioni e altri collaboratori nella sfida di creare dal nulla una struttura che potesse ospitare più di 30 eventi diversi in un periodo difficile di ripartenza. Nell’avven­tu­ra dell’A­rena live festival gioca un ruolo attivo anche la Fondazione Pie­mon­te dal vivo, promotrice del­la parte teatrale della rassegna.
L’inizio ufficiale della manifestazione è previsto per oggi, giovedì 9 luglio con il concerto della folk rock band dei Lou Tapage: questo evento, oltre ad essere l’inaugurazione della “kermesse”, sarà dedicato alle figure professionali che hanno operato in occasione dell’emergenza Covid-19.

Sul palco centrale del capoluogo della provincia saliranno (sempre con inizio alle 21,30) alcune personalità di spicco del panorama culturale italiano, la cui presenza è resa possibile dal prezioso supporto delle Fon­da­zioni bancarie Crc e Crt, partner della rassegna.

Venerdì 10 luglio alle 21 toccherà a “Le tre soprano”, mentre sabato 11 luglio Alessio Bo­ni e Omar Pedrini proporranno “’66-’67”, uno spettacolo tra musica, visual, recitato e cantato, mentre giovedì 16 sul palco salirà Valentina Cervi per “La strada che va in città”. Venerdì 17 il palco sarà tutto per I mu­sici di Guccini, mentre la sera successiva Riccardo Forte e Die­go Borotti proporranno “Jazz, Chi­huahua ed altre storie”. Do­menica 19 toccherà ai “Ban­da­kadabra” e al loro “Fi­gurini”. 

Laura Morante sarà in scena martedì 21 luglio con “Brividi immorali”, mentre mer­coledì 22 Andrea Pen­nac­chi darà corpo e voce a “Pojana e i suoi fratelli”. Giovedì 23 luglio An­gela Finocchiaro interpreterà “Be­­stia che sei” di Stefano Benni. Saranno “Istruzioni per diventare fascisti” quelle che la scrittrice Michela Murgia proporrà venerdì 24 luglio. La musica dei Queen, nelle cover dei Break Free, sarà al centro della serata di sabato 25 luglio. Lunedì 27 luglio in scena ci sarà Marco Perrotta per “In nome del padre” mentre Natalino Ba­lasso con il suo spettacolo “Ve­lodimaya” calamiterà l’attenzione del pubblico nella serata di martedì 28 luglio. Giovedì 30, invece, sarà Paolo Faroni a proporre il suo “Un’ora di niente”.

Venerdì 31 luglio il divertimento sarà assicurato dai Tre­lilu, mentre lunedì 3 agosto sarà tempo di opera con il Rigoletto. La sera successiva toccherà a Tosca: non l’opera ma l’artista che si racconterà al pubblico e terrà un miniconcerto in trio. Gio­vedì 6 sarà tempo di “Broad­way celebration” mentre sabato toccherà a “Pink Sonic”. Sabato la risata tornerà regina incontrastata con Antonio Or­nano. Non meno divertente si preannuncia la serata di venerdì 14 agosto, quando sul palco sa­liranno Padre Filip e i suoi sodali per “L’ora canonica”. Mar­tedì toccherà alla rock’ n’ roll beat band “Beat circus”, mentre giovedì 20 si cambierà completamente atmosfera e si torna alla lirica con “Madama Butterfly”.

I Modena City Ramblers assicureranno un carico di energia nella serata di venerdì 21 agosto, mentre martedì 25 è in programma un viaggio musicale de­dicato all’amore che parte dalla lirica e si sposta verso for­me più moderne di rilettura grazie a “That’s amore”. La sera successiva il teatro dell’assurdo di A­chille Campanile sbarcherà al­l’Arena live festival con “Il povero Piero”di Accademia Zoser.

Sabato 29 agosto torna protagonista la musica, con il rock d’autore dei Marlene Kuntz. Agosto prevederà ancora domenica 30 agosto, con “Palcoscenico performing art” e lunedì 31 la co­micità di Claudio Bisio, che proprio alla città di Cuneo nel 2011 dedicò un duetto canoro con Paola Cortellesi divenuto celebre.

Il calendario si chiuderà a settembre con due appuntamenti: v­enerdì 11 sarà tempo il concerto dei Lou Seriol” e sabato 12 un nome a sorpresa si farà carico di concludere a tutto sorriso.
Per tutti gli appuntamenti è consigliato l’acquisto del biglietto attraverso le piattaforme online ticket.it, quelle del Comune di Cuneo e del sito internet di Promocuneo, www.promocuneo.it.