Si è aperta ieri sera, 9 luglio, a Saluzzo, la prima serata dell’Occitamo Festival, il festival multisensoriale delle valli occitane.
Ginevra di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, con la produzione di Music Pool, hanno proposto un omaggio a Luis Sepulveda. Un progetto originale per un incontro ‘senza confini’ tra Europa e Sudamerica, tra musica e poesia, tra racconto e canto.
Ginevra Di Marco è una delle voci femminili italiane più belle e amate, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori sono i magici depositari di musiche e suoni che spaziano dalle dolci melodie popolari ad i ruvidi suoni rock. E poi testi e poesie dello “scrittore del sud del mondo”, Luis Sepulveda, autore di romanzi conosciuti in tutto il mondo. Ginevra Di Marco ha dedicato uno spettacolo ed un cd a Mercedes Sosa cantando le sue più belle canzoni, evidenziando il background di letteratura e musica di quella America Latina riletta e cantata dai protagonisti ospiti di questo incontro, ed ospite speciale della serata saluzzese è stato Massimo Zamboni.
La serata è stata curata dal direttore artistico Sergio Berardo, il quale ci ha raccontato cos’è l’Occitamo Festival.
La serata ha avuto un ottimo successo, grazie alle moltissime persone accorse per assistere all’unica data piemontese disponibile, e l’organizzazione dello staff della Fondazione Amleto Bertoni, non ha lasciato nulla al caso, predisponendo la serata nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di contenimento e sicurezza, dovute al periodo emergenziale.
Rilevazione della temperatura corporea e autocertificazione con i dati sensibili di ogni ospite, i quali dotati di mascherina sono stati accompagnati nel posto assegnato tramite la prenotazione online.
Ottimo successo quindi, ed appuntamento alle prossime date.