«Sei nostro gradito ospite due notti su tre»

L’Ente guidato da Alberto Cirio ha definito un ricco piano per favorire il turismo regionale

0
384

“Bellezza singolare”, “Gusto sin­golare”, “Libertà singolare”, e “Spirito singolare”: so­no questi i “claim” che accompagneranno, nei prossimi sei mesi, la nuova campagna di comunicazione della Regione Piemonte in Italia e nei Paesi dell’area Schen­gen. Ma non solo: unica iniziativa nel suo genere in Italia, il 7 luglio è partita anche la vendita dei voucher vacanza che permettono ai visitatori di trascorrere tre notti in strutture ricettive (hotel, bed&breakfast, campeggio, alloggio, agriturismo) pagandone solamente una. Un’opportunità arricchita dall’ulteriore bonus che propone uno sconto del 50% su varie esperienze e servizi turistici collegati ad un soggiorno in Pie­mon­te. La campagna di comuni­ca­zio­ne rientra nel più ampio pac­chetto di iniziative per il rilancio turistico post Covid messo a punto dalla Regione Piemonte (con un investimento complessivo di circa 1,3 milioni di euro per la campagna di comunicazione in­te­grata, declinata sui diversi prodotti e mercati, e circa 5 mi­lio­ni per il voucher vacanze) ed è frutto di un importante lavoro di squa­dra voluto e realizzato dal­l’As­sessorato e dalla Direzione re­gio­nale cultura, turi­­­smo e commercio, unitamente a Visit­Pie­monte (la società “in house” di Re­gione Piemonte e Union­ca­mere Piemonte per la valorizzazione del territorio), che ha curato lo sviluppo della campagna, e in collaborazione con Unionca­mere, tutte le Agenzie turistiche locali, le Camere di commercio e i Consorzi turistici del Piemonte, sotto la regia della Federazione dei Consorzi turistici della Re­gione Piemonte-Piemonte Inco­ming. «Il turismo rappresenta uno dei pilastri dell’economia del nostro territorio. Tutte le misure del piano RipartiTurismo sono state costruite insieme agli operatori del settore per dare una risposta efficace e concreta all’intera filiera», ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, «Da una parte i contributi a sostegno del comparto, uno dei più danneggiati dai mesi di “lockdown”. E dall’altra questa campagna di comunicazione che punta a rilanciare l’immagine e il brand “Piemon­te”. La riscoperta della natura, dei borghi e dei centri storici, insieme alle attività “open air” e al­la buona tavola saranno ancora più attrattive grazie all’iniziativa dei voucher, perché i turisti che sceglieranno il nostro territorio saranno ospiti del Piemonte due notti su tre». «Ci auguriamo che le montagne saranno scelte co­me meta preferita da italiani e stra­nieri. Per questo stiamo moltiplicando gli sforzi per presentare tutte le mete, anche le valli me­no conosciute che nascondono tesori naturalistici e artistici in­sospettabili. Vogliamo che il tu­rista possa, in tutta tranquillità, vivere e gustare il territorio sco­prendo dei prodotti di alta qua­lità frutto di una agricoltura e di un allevamento fatto da donne e uomini “eroici”. Non ci siamo dimenticati dei rifugi di montagna», ha evidenziato il vicepresidente regionale Fabio Carosso, «Rappresentano una delle perle del­le nostre vette alpine e vogliamo che diventino, sempre di più, una meta ambita per tutti coloro che amano momenti di libertà e spensieratezza». «La campagna di comunicazione, frutto di un impor­tante lavoro voluto dal­l’Assessorato regionale al turismo, coordinato da VisitPiemon­te, rientra nel più ampio pacchetto di iniziative per il turismo realizzato dalla Regione Piemonte», sottolinea Vittoria Poggio, assessore a turismo, cultura e commercio della Regione Piemonte, «Sono tutte misure costruite in­sie­me per dare una risposta ef­ficace e concreta all’intera filiera turistica. Si tratta di un’operazione a 360 gradi perché la nostra regione vive di turismo e questo piano vuole essere una nuova op­portunità a sostegno del sistema turistico piemontese. Sono certa che i turisti saranno sempre più attratti dai nostri splendidi territori, dalle colline del Monferrato e delle Langhe fino ai suggestivi paesaggi dei laghi e delle montagne. L’investimento per la campagna di comunicazione integrata, declinata sui diversi prodotti e mercati, con il coinvolgimento di tutte le strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all’aria aperta operanti sul territorio, raggiungerà l’obiettivo che ci siamo prefissi». L’invito alla scoperta del Piemonte viene reso ancora più attrattivo dall’iniziativa dei voucher, incentrata sul messaggio “in Piemonte la vacanza vale di più e sino a fine 2021 triplica il suo valore: sei ospite 2 notti su 3”, coordinata dai Consorzi turistici piemontesi con il coinvolgimento di tutte le strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all’aria aperta operanti sul territorio piemontese. I voucher possono già essere acquistati, con promozione commercializzabile fi­no al 31 agosto 2020, e la loro validità si estenderà fino al 31 dicembre 2021. Tutte le informazioni relative a questa opportunità turistica sono disponibili su www.visitpiemonte.com.