E’ stata un’altra giornata impegnativa quella di lunedì scorso, 31 ottobre, che ha visto la Polizia di Stato impegnata in numerose stazioni ferroviarie italiane dove si sono moltiplicati i controlli nell’ambito di servizi predisposti a livello nazionale dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza-Servizio Polizia Ferroviaria.
L’attenzione si è concentrata sulla prevenzione degli indebiti attraversamenti ferroviari che, purtroppo, rappresentano la causa principale di investimenti quasi sempre con esiti fatali dei quali, spesso , sono vittime i ragazzi.
Il Compartimento Polfer per il Piemonte e la Valle d’Aosta non ha fatto eccezione, mettendo in campo i propri uomini che hanno operato negli scali ferroviari di entrambe le regioni di competenza, sia in quelli presenziati dalla Polfer che nelle stazioni non presidiate. In Torino e provincia, oltre, come sempre, alle stazioni di Porta Nuova, Porta Susa e Lingotto, i servizi si sono svolti negli scali di Fossano con gli agenti del Posto Polfer di Cuneo, Tortona, dove hanno operato gli agenti del Posto Polfer locale insieme agli agenti della Sezione Polfer di Alessandria, mentre gli agenti dei Posti Polfer di Chivasso sono stati impegnati nella stazione di Settimo Torinese; gli Agenti della Sottosezione Polfer di Domodossola hanno verificato le stazioni di Domodossola, Stresa, mentre quelli del Posto Polfer di Aosta hanno controllato le stazioni di Sarre, Morgex e Pre St. Didier.
Nel complesso, l’attività ha visto impegnate n. 43 pattuglie della Specialità, con l’identificazione di n. 555 persone di cui 157 straniere e 64 minori. I treni in arrivo e partenza complessivamente controllati sono stati 219 nelle complessive 31 stazioni monitorate e le scorte effettuate sono state 13. Sono state denunciate in stato di libertà 4 persone delle quali 3 straniere ed elevate nr.8 contravvenzioni al Regolamento Polfer. Tra le persone segnalate a piede libero, vi è un cittadino italiano senza fissa dimora del ’78 rintracciato dagli Agenti della Squadra Compartimentale di Polizia Giudiziaria nella Stazione di Porta Nuova; l’uomo è stato trovato in possesso di generi alimentari di valore quali pezzi di parmigiano reggiano contenuti in un borsone dei quali non ha saputo indicare la provenienza, così facendo scattare nei suoi confronti la denuncia per ricettazione. A due cittadine nigeriane, invece, gli uomini del Settore Operativo di Torino hanno contestato il reato di false attestazioni, mentre nei confronti di un cittadino Italiano hanno elevato la sanzione per ubriachezza.
Nella stazione di Novara, gli Agenti della Sezione Polfer hanno denunciato in stato di libertà un cittadino Pakistano in quanto inottemperante agli adempimenti della legge sugli stranieri; a Tortona poi, gli del Posto Polfer hanno denunciato a piede libero un cittadino italiano colpito da un divieto di ritorno nel comune stesso. I controlli degli Agenti della Polfer del Piemonte sono proseguiti, senza interruzione, nella serata di lunedì fino alla mattina del 1° novembre, complice la concomitanza della festività di Hallowen e di numerosi eventi musicali organizzati presso il polo fieristico del Lingotto. Controlli a tappeto sono stati organizzati a Porta Nuova e Porta Susa, con l’ausilio di personale del Reparto Mobile di Torino messo a disposizione dalla Questura; le verifiche hanno interessato anche gli scali ferroviari di Alessandria, Novara e Vercelli per monitorare le movimentazioni via treno delle migliaia di giovani richiamati nel capoluogo di regione dai numerosi avvenimenti di intrattenimento in programma per l’occasione.
Gli Agenti della Polfer, in particolare al rientro dei gruppi di ragazzi, reduci dai festeggiamenti, affiancati da personale delle Ferrovie dello Stato impiegati nei servizi di filtraggio antievasione, hanno presenziato 14 convogli regionali, verificato quasi 2.400 passeggeri, dei quali 320 risultati, alla ripartenza da Torino, sprovvisti di regolare biglietto e successivamente regolarizzati.
c.s.