Si è riunita nella serata di ieri, giovedì 16 luglio, la IV Commissione consiliare del Comune di Cuneo. L’incontro, convocato per la prima volta nella sede della Casa del Turismo, in particolare nella sede dell’ATL del Cuneese, aveva come ordine del giorno l’analisi dei dati sul turismo a Cuneo e delle azioni post covid.
“Abbiamo fortemente voluto che la nostra Cuneo avesse una casa del Turismo e qui ci siamo incontrati per poter illustrare quali progetti si stanno portando avanti nel campo della promozione turistica. – ha asserito l’Assessore al Turismo Luca Serale – In questi anni la collaborazione con l’ATL ha portato a risultati importanti con dati sempre in crescita, siamo consci della potenzialità del nostro territorio e convinti che ci siano ancora ampi margini di miglioramento”.
Ad illustrare le numerose attività svolte nell’anno 2019 e nel primo semestre 2020 dall’ATL del Cuneese sono stati il Presidente Mauro Bernardi e il Direttore Daniela Salvestrin: “Nonostante il periodo di lockdown, – hanno sottolineato – il personale dell’ATL ha lavorato in modalità smartworking per garantire continuità nell’erogazione dei servizi di base di informazione turistica ma non solo: è stato organizzato un corso online di sostegno alle professionalità turistiche, sono state ideate e realizzate video cartoline promozionali dedicate alle valli del Cuneese e programmate video riprese che verranno effettuate tra i mesi di agosto e settembre nelle città d’arte – Cuneo compresa – con ulteriori riprese dedicate al gusto, in programma per l’autunno. Le video cartoline già realizzate hanno suscitato l’interesse della Rai, con la messa in onda il 26 giugno scorso di un servizio promozionale su Rai2 nell’ambito della rubrica ‘EatParade’ del TG2. Dal 15 giugno l’ATL è partita con un forte piano di comunicazione a livello locale prima e nazionale poi (con un affaccio sulla Costa Azzurra) con una nutrita serie di campagne pubblicitarie e pubbliredazionali dedicate al territorio. Dopo il periodo di chiusura forzata, l’Ufficio Turistico IAT cittadino (sito in Via C. Pascal 7 e gestito direttamente dall’Atl del Cuneese) è stato riaperto il 29 maggio garantendo sin da subito il servizio di informazione e di accoglienza turistica con 52 ore di apertura settimanali, 7/7: l’Ufficio IAT è infatti aperto dal lunedì al venerdì con orario 8.30-13.00 e 14.30-18.00, sabato e domenica 10.00-16.00.”
Il Presidente Bernardi ha infine dichiarato: “Si è trattato di un piacevole e costruttivo incontro tra l’ATL del Cuneese e il Comune di Cuneo nel post-Covid. Le potenzialità turistiche di Cuneo sono grandi e crediamo che la città possa essere traino nel richiamo turistico dell’intero Cuneese”.
cs