Il bovesano Marco Pellegrino è il miglior fresatore della provincia di Cuneo | Il verdetto, dopo la tappa del Campionato Fresatori 2016 che ha avuto luogo all’ITIS Mario dal Pozzo

0
404

Marco Pellegrino, 23enne di Boves, è risultato il più abile fresatore della tappa di Cuneo, che il 4 novembre ha messo a confronto nove programmatori di una fresa a controllo numerico alla presenza di due istituti scolastici e di nove aziende del territorio.

È l’esito della tappa della provincia di Cuneo del Campionato Fresatori Randstad che, presso l’ITIS Mario dal Pozzo di Cuneo, in Corso Alcide De Gasperi 30, ha sottoposto i migliori giovani programmatori di macchine utensili del territorio a una prova di fresatura. Il campione della provincia ora competerà per il titolo nazionale insieme ai migliori giovani fresatori di tutta Italia nella finale che si terrà il 17 novembre a Piacenza.

 

Il Campionato Fresatori 2016 è il tour in 12 tappe che dal 17 ottobre al 17 novembre attraverserà l’Italia alla ricerca dei più abili giovani programmatori di macchine utensili di ogni territorio. Un’iniziativa promossa da Randstad Technical, la specialty dedicata alla ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in collaborazione con Siemens Italia – partner tecnologico – con il patrocinio Ucimu, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione, e la collaborazione di CNOS-Fap.
Il Campionato Fresatori Randstad nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale molto richiesta dalle imprese ma altrettanto difficile da reperire sul mercato con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra giovani fresatori in cerca di un impiego ed aziende alla ricerca di personale. I più promettenti fresatori di ogni territorio – selezionati dalle filiali Randstad Technical tra neodiplomati e giovani in cerca di un impiego – si sfideranno in un esercizio di programmazione di una fresa a controllo numerico utilizzando tre simulatori del controllo numerico Siemens Sinumerik, generalmente montati sulle macchine utensili.

 

Nelle tappa di Cuneo, i migliori giovani fresatori della provincia si sono messi a confronto simulando la programmazione di una fresa a controllo numerico, utilizzando tre controlli numerici Siemens. Al termine della prova, i fresatori selezionati da Randstad Technical hanno potuto partecipare al Randstad Speed Date, incontrando in uno spazio dedicato le aziende locali in cerca di personale.
Il campione della provincia di Cuneo ha realizzato il punteggio più alto nella prova della tappa e si è qualificato per la finale in programma il 17 novembre a Piacenza, presso il Centro Tecnologico Applicativo (TAC) Siemens a Piacenza. L’ultima competizione decreterà chi sarà il miglior fresatore d’Italia 2016.