“La giostra di Nina-The Carousel”, opera firmata da Valerio Berruti (foto sotto) e prodotta da Sky Arte, ha ricevuto l’Outstanding achievement award al Continental film festival di Toronto per l’animazione nella ca­tegoria corti. La videoanimazione è già stata ammirata dal pubblico italiano in occasione della mostra allestita al museo Maxxi di Roma lo scorso anno, accompagnata dalla monumentale installazione del carosello creato a mano dall’artista.
«Sono felice di questo riconoscimento e di essere stato nominato “ambasciatore” dalla mia Alba “Città Creativa Unesco” proprio nel mo­mento in cui sto progettando nuovi giri di giostra», ha commentato l’artista albese, autore della composizione che conta 3.000 disegni realizzati a mano, disposti in sequenza e accompagnati dalla musica di Ludovico Einaudi.
Sul suo ruolo di “ambasciatore” di Alba, durante il primo evento post Covid dedicato “Città Creativo Unesco” l’assessore al turismo della città di Alba, Emanuele Bolla (nella foto sotto, con lo stesso Berruti e il sindaco Carlo Bo, a sinistra) ha chiosato: «Abbiamo scelto Valerio Berruti perché da sempre con la sua arte ci rappresenta in modo eccellente nel mondo».