«Sono Carlo Comino e ho l’onore di presiedere la Confcommercio Ascom Monregalese; ricopro inoltre la carica di presidente dei “Giovani Imprenditori Confcommercio” della provincia di Cuneo, consigliere nazionale Giovani imprenditori Confcommercio e faccio parte dell’Assemblea nazionale Fipe “under 40”».
L’Ascom Monregalese nasce negli anni ’60, impegnandosi sempre, oltre che nell’assistenza ai soci, nell’organizzazione di eventi. «Oggi sono ventuno i comuni che fanno riferimento alla nostra sede», spiegano dall’Ascom «e collaboriamo attivamente nella promozione e nello studio di tutto ciò che possa incidere sul rilancio e la rigenerazione del loro territorio. In provincia di Cuneo siamo l’unica sede di “Laboratorio di rigenerazione urbana”, che ha lo scopo di affiancare chiunque lo chieda nel difficile compito di sostegno e rilancio dell’economia legata al commercio e alla città, quindi a tutti quegli aspetti che caratterizzano i nostri centri urbani, non ultimi l’aspetto sociale e culturale che influenzano pesantemente lo sviluppo del commercio che mai come oggi trova nuova linfa nel rapporto diretto col cliente e nel servizio che solo un esercizio di vicinato può dare».
«Lo sforzo di ripensare il rapporto tra commercio e sviluppo del territori», rimarca Carlo Comino, «passa sicuramente dalla partecipazione attiva della popolazione che abita la città e “usufruisce” dei suoi servizi (quindi anche del tessuto commerciale) e degli operatori che devono ripensare come proporsi e interagire con il cliente: essenziali i continui confronti con le amministrazioni locali con cui si cercano nuove strade e si sperimentano nuove occasioni e proposte per la Promozione del territorio e delle sue peculiarità.
Non a caso il Monregalese è territorio ricco di offerte, sia nell’enogastronomia che nel turismo culturale che nell’outdoor: basti pensare al Santuario di Vicoforte con “Magnificat, Infinitum” a Mondovì ma anche i tanti sentieri e possibilità per gli amanti degli sport all’aria aperta, il complesso del Mondolè, le terme di Lurisia e gli eventi legati al carnevale, a “Peccati di gola” o ancora alla Fiera nazionale “Bee” di Villanova Mondovì e ancora moltissimi altri tesori che aspettano solo di essere scoperti.
In tutto questo l’Associazione ricopre un ruolo di sostegno, valorizzazione e di partecipazione attiva sia attraverso il Laboratorio di Rigenerazione Urbana “MondovìPuntoZero” sia attraverso “Arte&Cultura” che promuove mostre ed eventi all’interno e all’esterno della sede istituzionale di piazza Roma 2.
Ascom del Monregalese, strettamente collegata ad Iscom Cuneo, si compone di dieci operatori sempre a disposizione per assistere gli associati nelle loro attività, negli aspetti contabili e fiscali, nella formazione, nella consulenza del lavoro, nel credito, nella redazione di documenti vari: non secondari gli enti bilaterali ed il patronato “50&Più Enasco”.
Per qualunque necessità Confcommercio Ascom Monregalese “C’è e ci sarà sempre” a supporto dei suoi associati, delle loro necessità al fianco delle loro aziende».