Agostino Gribaudo è il presidente della Confcommercio zona di Savigliano dal 2013 dopo aver ricoperto per anni il ruolo di vice. Il suo è un passato di imprenditoria nel mondo delle calzature, con esperienza pluriennale esercitata in prima linea nel cuore della città di Savigliano, mentre oggi si dedica interamente all’associazione di categoria zonale, per la quale è stato tra i fondatori di tante realtà, portando il suo bagaglio di conoscenze del mondo del commercio. Oltre che per il territorio saviglianese, si è messo a disposizione, in rappresentanza del mondo della piccola impresa, in svariate realtà quali la Cassa di risparmio di Savigliano, l’Ascom Fidi Nord Ovest, gli Enti bilaterali provinciali e la Camera di commercio di Cuneo. Negli anni della sua presidenza l’Ascom saviglianese ha consolidato il ruolo di riferimento per le categorie rappresentate diventando sempre più il punto di riferimento per le micro, piccole e medie imprese.
L’ASCOM ZONA DI SAVIGLIANO
Un’associazione dinamica, giovane e intraprendente la definisce il Direttore Livio Raballo. L’area di riferimento è rappresentata da 10 Comuni (Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Genola, Marene, Monasterolo, Murello, Racconigi) oltre alla stessa Savigliano. Un territorio pianeggiante, ad economia prevalentemente agricola, nel quale il commercio ed i servizi rivestono un ruolo primario sia dal punto di vista economico e sociale che dal punto di vista occupazionale. L’Ascom si pone come punto di riferimento per le imprese affiancandole nel loro percorso di crescita e fornendo loro tutti i servizi necessari per sopravvivere alla burocrazia. «L’imprenditore deve dedicarsi al proprio lavoro, al resto ci pensiamo noi!». Questo slogan ha trovato piena applicazione proprio nel corso dell’emergenza Covid-19, durante la quale, come tuttora, l’assistenza alle imprese si è moltiplicato. Un supporto che passa anche attraverso la rappresentanza delle categorie al cospetto delle Amministrazioni pubbliche con un costante lavoro fatto di richieste e mediazioni al fine di ottenere le migliori condizioni lavorative ed economiche per le imprese.
SPORTELLO EVOLUZIONE
Comunicazione & Marketing
È un servizio in fase di test che a breve verrà ufficializzato, grazie alla collaborazione con importanti enti del territorio quali il Rotary Club Savigliano, la Banca Crs e la Camera di commercio di Cuneo.
Un lavoro sartoriale, personalizzato, attraverso il quale, grazie a un esperto a completa disposizione di ciascun imprenditore associato, si effettua un’analisi del posizionamento dell’impresa, delle sue peculiarità e di come realizza la propria comunicazione. Un percorso fianco a fianco che restituirà a donne e uomini che dovranno affrontare la grande sfida di un mercato nuovo e diverso, soluzioni e supporto fatti su misura per mantenere o per arrivare al successo imprenditoriale. Stanno cambiando peculiarità e parametri dei consumi, e le imprese dovranno farsi trovare pronte e anticipare queste tendenze.
LA PIANURA
Terra di destinazione turistica sostenibile
Una grande sfida che sta portando avanti l’Ascom saviglianese è trasformare un territorio pieno di ricchezze e risorse da crocevia (terra di passaggio) a destinazione (punto di arrivo). Un cammino che dovrà essere fatto con le principali realtà associative e turistiche provinciali e dell’area pianeggiante. Il futuro dell’economia si sta spostando dalla produzione, dall’industria verso i servizi e il turismo. La pianura dovrà rivestire un ruolo primario, al pari di Langhe e Roero e della montagna.