Volley B/M – Tempo di derby, Liano Petrelli non vede l’ora: “Bello giocare partite così”| Il coach del McDonald’s Fossano analizza i punti di forza di Cuneo e assicura: “Sarà un bell’incontro”

0
346

Tempo di derby sabato sera al PalaBreBanca, dove alle 21 si affronteranno due grandi protagoniste di questo avvio di campionato di serie B, i padroni di casa della Bre Banca San Bernardo Cuneo e il McDonald’s Crf Fossano.

Liano Petrelli, coach dei fossanesi, non vede l’ora: “E’ bello giocare partite così, per qualcosa che ha valore. Queste squadre, insieme alle altre della nostra provincia, hanno suscitato nuovi entusiasmi sul territorio”.

 

Di fronte si ritroveranno due formazioni in salute, che occupano i primi posti della classifica: per Fossano, che finora non ha ancora sbagliato un colpo e guida a punteggio pieno, sarà un esame probante, i cuneesi occupano attualmente il 3° posto, con 10 punti, e sono reduci dalla bella vittoria esterna di Albisola. Ma al di là della classifica, Petrelli ha ben chiaro il valore della squadra chei suoi ragazzi troveranno dall’altra parte della rete: “Chi non li conosce magari si può meravigliare di vederli lì, ma sono una formazione composta da giocatori che hanno un passato importante: in Coscione hanno un palleggiatore che smista bene il gioco, con grande rapidità, e che ha trovato una sua maturità, crescendo molto rispetto a quando aveva 18 anni. E poi ci sono ottimi attaccanti come Ariaudo, Amouah, Cefaratti, affiancati da giovani: sono un buon mix”.

 

Per superare anche questo ostacolo, il coach dei fossanesi ha sempre una sola ricetta: “Bisogna giocare a pallavolo, e giocare bene. Vincerà chi batte meglio, chi riceve meglio, chi ha una migliore organizzazione di squadra: sono sempre questi aspetti a decidere. Sarà fondamentale saper leggere la partita, e poi all’interno del gioco ci saranno le individualità che potranno fare la differenza. Secondo me sarà una bella partita”.

 

Una bella partita che avrà un palcoscenico all’altezza, come quello del PalaBreBanca: “Se sarà uno svantaggio per noi? Il campo misura sempre uguale e la rete anche – scherza Petrelli -. Sarà uno stimolo giocare lì, ma d’altra parte gli stimoli bisogna trovarli tutte le settimane se ci si vuole ritagliare un po’ di spazio”.

 

L’appuntamento con il derby è per sabato, alle 21, al PalaBreBanca.

 

Gabriele Destefanis