Nuovo incarico di prestigio per l’avvocato albese Giuseppe Rossetto, già sindaco della città di Alba e vicepresidente della Provincia di Cuneo, attualmente impegnato come presidente del Consiglio di sorveglianza del Gruppo Egea. Nei giorni scorsi, è stato infatti nominato, fino al 2024, amministratore unico di Food service, il “braccio” operativo di Unionalimentari Confapi, associazione di cui peraltro è vicepresidente nazionale.
Rossetto, si rafforza la sua posizione in Unionalimentari. Come è arrivato il nuovo incarico?
«Faccio parte di Unionalimentari Confapi, in qualità di vicepresidente vicario nazionale, dal 2017; dallo scorso novembre, in seguito alla scomparsa del presidente nazionale Antonio Casalini, ho di fatto guidato il sodalizio. Sodalizio che, a giugno, ha provveduto a rinnovare le cariche. Nell’ambito dei rinnovi, che peraltro hanno portato alla nomina dell’amministratore delegato di Galup Stefano Borromeo nel Consiglio di amministrazione di Unionalimentari, sono stato scelto come amministratore unico di Food Service, realtà che peraltro guidavo già da novembre».
Qual è il rapporto che lega la società Food service a Unionalimentari Confapi?
«Unionalimentari è un’associazione e, in quanto tale, opera principalmente a livello istituzionale e politico. Food service è una società, partecipata al cento per cento dalla stessa Unionalimentari, e si occupa di erogare concretamente i servizi alle aziende associate e di supportarle, in attività quali, ad esempio, quelle legate all’etichettatura, al reperimento di informazioni in tema alimentare e alla partecipazione a eventi, manifestazioni e fiere».
Quali scenari attendono il comparto alimentare?
«Se alcune realtà, specie quelle legate alla grande distribuzione e all’export, sono riuscite a limitare i danni causati dall’emergenza sanitaria, altre, in particolare quelle che servono bar, ristoranti e strutture ricettive, stanno faticando molto. Si avverte quindi un clima di incertezza che, inevitabilmente, condiziona le attività del prossimo futuro».
«Aziende alimentari? Risorsa da tutelare»
L’amministratore albese Giuseppe Rossetto nominato alla guida della società Food service