Rally di Alba: la ripartenza del Piemonte passa anche da qui (VIDEO)

Presentato questa mattina in conferenza stampa al Palazzo della Regione a Torino il programma del rally di Alba 2020 che prenderà il via questo wee-end

0
690

Scalda i motori il Rally di Alba, che andrà in scena questo week-end, sabato e domenica 1-2 agosto 2020.

L’evento è stato presentato ufficialmente questa mattina, giovedì 30 luglio, nel palazzo della Regione Piemonte. A fare gli onori di casa il presidente, Alberto Cirio che ha accolto gli organizzatori del Cinzano Rally Team e tutto il team Hyundai così: «Gli sport devono essere sostenuti e devono avere pari dignità, una volta questa regione non sosteneva gli eventi legati al mondo dei motori ed è stata una strategia sbagliata, i paesi europei che nel mondo hanno il più alto rispetto ambientale sono gli stessi che ospitano manifestazioni legate ai motori. Il rally di Alba è il rally della ripartenza, che ha portato, ed è visibile la ripresa anche del turismo sul nostro territorio».

«Sono appassionato da sempre ai motori, sono cresciuto con questa passione e insieme a Gil Calleri abbiamo affrontato insieme le difficoltà dovute al covid-19 per poter regalare a tutti la magia di questa manifestazione, che si svolgerà in tutta sicurezza» – ha aggiunto il Vice Presidente della Regione Fabio Carosso.

Diretto come sempre il Team Manager di Hyndai Motorsport, Andrea Adamo: «Abito in Germania da 6 anni, tornare in Italia, in particolare a Torino dove ho abitato e vedere molte delle nostre auto esposte è emozionante. Esprimo una grande e sincera ammirazione per chi qualche mese fa ha avuto il coraggio, parlo di Calleri e Gallo, di mettere insieme questo evento con tutte le incognite del momento. Io vengo considerato un matto per la vita che faccio, ma mettere su un evento così in questo momento è un gesto di grande coraggio».

LE PAROLE DEI PILOTI

Dani Sordo, reduce dal Rally di Roma Capitale: «Roma ha significato finalmente poter tornare in macchina, per questo week-end scenderò dalla WRC per la R5, (sui cui ci saranno i colori della regione Piemonte, drs), sarà una bella sfida correre sulle strade al Alba».

Thierry Neuville:«Sarà una sfida interessante dal punto di vista tecnico per sviluppare la macchina; l’obiettivo di quest’anno sicuramente sarà cercare di ripetersi con il titolo costruttori…Per il titolo piloti la classifica è molto serrata, ma si vedrà».

Ott Tänak, campione del mondo in carica: «Iniziamo a ritrovare le qualità mentali,  quest’anno ci siamo adeguati alla situazione imposta dal covid-19, sono stati necessariamente rimodulati calendari e programmi, dirò qualcosa che forse dicono tutti i piloti, ma se ti piace sempre il tuo mestiere non vedi l’ora di poter tornare in macchina».

LE PROVE

«La gara di quest’anno, per la prima volta partirà da Cherasco» – ha spiegato Gil Calleri del Cinzano Rally Team, che ha ringraziato tutto il suo gruppo per il lavoro svolto in questi mesi, in sinergia con la Regione Piemonte e con Andrea Adamo – «Le prove attraverseranno le colline delle langhe, Igliano sarà la speciale più lunga, mentre la Niella-Bossolasco percorrerà il tracciato della storica ps che già si correva con il compianto Silvio Stroppiana che ha sempre creduto in questa manifestazione». 

Ogni prova sarà ripetuta per tre volte prima di raggiungere l’arrivo in piazza Cagnasso ad Alba.