Volley A2/M: Mondovì prende “a schiaffi” Castellana Grotte e resta in testa

0
441

Dopo le trasferte vincenti di Bergamo e Grottazzolina riparte dal Castellana Grotte l’avventura del VBC Mondovì. Nonostante l’orario (partita giocata alle ore 12.00) sono tanti i tifosi accorsi al Pala “Nino Manera” ad assistere alle gesta di Cortellazzi e compagni.

Una partita che ha poco da dire se non dal punto di vista del risultato: un netto 3-0 conquistato dagli uomini di Mauro Barisciani (25-20, 25-16, 25-18) in 1 ora e 10 minuti di gioco. Troppi gli infortuni per i baresi che non sono riusciti ad arginare il gioco dei monregalesi, mai realmente in difficoltà se non a inizio del secondo set. Paoletti, Parusso e Picco trascinano i compagni (31 punti in tre) mentre gli innesti in corso gara di Cattaneo e Bolla lasciano intendere come gli infortuni siano pienamente superati.
VBC Mondovì che resta in testa alla classifica, insieme a Brescia (vincente 3-0 a Spoleto).

 

Primo set
Il primo pallone del match è servito da Menardo: primo tempo vincente di Scopelliti, ma Paoletti pareggia immediatamente con una bella schiacciata (1-1). Attacco vincente di Belei, ma Cortellazzi schiaccia a terra il punto del pareggio (2-2). Non passa l’attacco di Paoletti e i baresi si portano in vantaggio (2-4). Pallonetto vincente di Paoletti e terzo punto per Mondovì (3-4). Finisce lungo l’attacco di Menardo e il Castellana Grotte si porta avanti di 3 punti (3-6). VBC che si riporta sotto prima con Parusso e poi con il muro vincente di Menardo (6-7). Parusso per il punto del pareggio con un ottimo primo tempo (7-7). Out l’attacco degli ospiti e primo vantaggio monregalese (8-7). Muro vincente Paoletti-Parusso, +2 per il i biancoblù e time-out richiesto da Fanizza. Finisce fuori il servizio di capitan Cortellazzi (9-8) e il muro vincente di Belei riporta il punteggio nuovamente sulla parità (9-9). Non passa il servizio di Lavia (10-9). Muro vincente di Sighinolfi su Paoletti e nuovo vantaggio per i baresi (10-11) prima che Scopelliti spedisca fuori il servizio (11-11). Paoletti buca il muro a tre degli ospiti e porta i compagni di squadra sul 17-14. Parusso mantiene invariato il vantaggio con una bella schiacciata (19-16) prima che Cortellazzi affondi il punto (20-16). Muro vincente di Edoardo Picco (22-18). Errore sottorete di Belei e primo set-ball per Mondovì (24-20). E’ Picco a chiudere il primo set 25-20 e 1-0 per i padroni di casa.

 

Secondo set
Ospiti immediatamente in vantaggio per l’errore di Cortellazzi e il successivo attacco vincente di Losco (0-2). Momento di confusione per i padroni di casa che vanno sotto di 4 punti con l’attacco vincente di Scopelliti (0-4) e time-out obbligato per Mauro Barisciani, non proprio un bellissimo avvio di set per Mondovì. Paoletti e Picco regalano i primi punti ai biancoblù con due ottimi muri. Manassero riporta a -1 i monregalesi (3-4) prima di completare il pareggio con una bella schiacciata (5-5). Primo tempo vincente di Sighinolfi (6-7) replicato immediatamente da Picco: nuova parità (7-7). Il muro vincente di Michael Menardo permette al Mondovì di portarsi per la prima volta in vantaggio nel secondo set (8-7). Ace vincente di Picco, +2 e time-out chiamato da Fanizza (9-7). Non cambia l’andamento del match per i baresi, sono infatti gli uomini di Barisciani a mantenere il vantaggio con la potente schiacciata di Paoletti (11-8). Davide Manassero mura molto bene l’attacco del Castellana Grotte portando il vantaggio a 4 punti (13-9). Cambio per gli ospiti: entra Longo al posto di Izzo, ma sono ancora i padroni di casa a colpire con un bel pallonetto di Parusso. Sul punteggio di 14-10 Fanizza richiede il time-out. I muri vincenti di Paoletti e Picco portano a +6 i biancoblù (15-10). Primo tempo vincente di Picco (20-13) e cambio per Barisciani: entra Bolla al posto di Menardo in prima linea. Lo schiacciatore non si fa attendere molto: il suo primo punto del match è una bellissima schiacciata (22-15). Sempre Bolla porta i compagni sul 24-16 prima di presentarsi al servizio. E’ Davide Manassero a chiudere il secondo set: 25-16 e 2-0 per Mondovì.

 

Terzo set
E’ Menardo ad aprire il terzo set presentandosi al servizio, ma è subito Longo a portare avanti i baresi con un bel primo tempo (0-1). Il muro vincente di Parusso porta il punteggio sulla parità (3-3) dopo un avvio incerto per gli uomini di Barisciani. Ace di Cortellazzi e vantaggio Mondovì (4-3) prima che Bolla affondi il punto del 5-3. Pallonetto di Paoletti per il 9-5 VBC e time-out chiesto dal Castellana Grotte. Muro vincente di Picco sul primo tempi di Sighinolfi (11-6) e +5 per i biancoblù. Parusso affonda il punto del 14-10 monregalese prima dell’attacco fuori di Belei (15-10). Invasione del muro del Castellana Grotte (non il primo del match) e successivo muro di Parusso (18-11). Sul passivo di 19-12 entra in servizio Perla al posto di Parusso e Menardo realizza il 20-13. Dentro anche Claudio Cattaneo per Menardo che realizza il punto del 21-15 prima di presentarsi in battuta. Pallonetto di Picco e punto del 22-16. Cortellazzi realizza il 23-17 con un altro bel pallonetto. Out di Scopelliti e primo match ball per gli uomini di Barisciani (24-18). E’ l’ace di Bolla a porre termine a match: 25-18 e 3-0 per i monregalesi al termine di una bella partita.

 

VBC MONDOVI’ – MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 3-0
(25-20 25-16 25-18)

 

VBC MONDOVI’: Menardo 6, Parusso 9, Picco 8, Cortellazzi 2, Paoletti 14, Prandi (L), Cattaneo 1, Bolla 5, Manassero 6, Perla. N.e. Turco, Miola, Garelli.
Allenatore: Barisciani

 

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Scopelliti 9, Bellei 8, Lavia 8, Sighinolfi 3, Primavera (L), Gargiulo, Izzo 2, Longo 2, Nero (U), Losco (U) 5. N.e. Lacatena, Casoli, Occhiogrosso.
Allenatore: Fanizza.

 

ARBITRI: Rocco Brancati di Firenze e Luca Saltalippi di Perugia – NOTE: durata set 25’, 22’, 23’

 

Daniel Sebastian Ossino

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)