A Cuneo per il 25 Novembre nella Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne | ” Non sei sola! La violenza non è mai normale, le soluzioni esistono”

0
862

Il 25 Novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, giornata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso all’interno della mura domestiche (ma non solo), senza distinzione di ètà, ceto sociale e paese di origine.

La “questione femminile” è un problema principalmente culturale, che rispecchia una situazione di arretratezza del paese, anche nei rapporti uomo/donna dal momento che le donne vengono uccise proprio in quanto donne.

 

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo si pone, quale obiettivo principale, quello di aiutare concretamente le donne in difficoltà, soprattutto attraverso la Rete Antiviolenza Cuneo, rete di operatori locali (servizi, enti, associazioni pubbliche e del privato sociale) che, a vario titolo, intervengono nel territorio cittadino con azioni di contrasto alla violenza e all’abuso sulle donne.

Con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e di far conoscere e far arrivare al maggior numero possibile di donne (vittime o testimoni di violenza) il messaggio che non sono sole e che esiste una Rete locale che può aiutarle, è nata la rassegna di appuntamenti organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, Laboratorio Donna e la Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo.

 

Il Comune di Cuneo organizza, sempre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, una campagna di comunicazione dei numeri utili per le donne vittime di violenza.

Come per gli anni 2013, 2014 e 2015, in collaborazione con l’Associazione autonoma panificatori, si stampano sui sacchetti del pane utilizzati dai panettieri del territorio comunale il numero telefonico nazionale (1522) e i numeri telefonici delle associazioni di aiuto locali (Mai+Sole e Telefono Donna).

Inoltre, vengono realizzate n. 10.000 cartoline da distribuire in città sui cui sono riportate, oltre ai numeri antiviolenza, le descrizioni dei diversi tipi di violenza (fisica, psicologica, economica e sessuale).

Nel mese di novembre viene proiettato al cinema Monviso uno spot contro la violenza sulle donne con indicazione dei numeri utili.

Ricordiamo inoltre il progetto panchine rosse che consiste nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate in città in ricordo delle donne vittime di femminicidio.

Le panchine sono ritinteggiate da associazioni e enti facenti parte di Laboratorio Donna in collaborazione con associazioni “maschili” del territorio per segnalare come solo insieme, donne e uomini, si può contrastare la violenza sulle donne e i Corsi di autodifesa femminile, in collaborazione con l’AICS, le cui iscrizioni termineranno simbolicamente il 25 novembre 2016.

In occasione delle manifestazioni Fiera del Marrone e Straconi viene allestito uno stand della Rete antiviolenza Cuneo presidiato dagli operatori del territorio.

 

Programma:

Dal 1° al 25 novembre
Corsi di autodifesa femminile – Iscrizioni
Corsi di autodifesa per donne, dai 14 ai 99 anni, in palestre comunali. Inizio corsi: gennaio 2017 (martedì, mercoledì e giovedì, h. 20.00-21.00; venerdì, h. 10.00-11.00).
Mercoledì 14 dicembre (h. 20.00-21.30), lezione collettiva con i maestri di autodifesa e alcuni operatori della Rete antiviolenza Cuneo.
Iscrizione obbligatoria ai corsi dal 1° al 25 novembre (tel. 338 4839228 – mail: [email protected] – in uff.: Via XX Settembre 60, mercoledì dalle 17 alle 19).
Modulo di iscrizione e programma disponibili su www.aicscuneo.it – Quota iscrizione € 15,00.
A cura di A.I.C.S. Cuneo

 

Martedì 8 novembre
h. 9.30 Sala San Giovanni – Via Roma n. 4
GIORNATA DEDICATA ALLE DONNE E AI DIRITTI UMANI
Storie di donne africane e di progetti di sviluppo delle zone rurali. Presenza via Skype di Serena Uccello, giornalista e scrittrice. Iniziativa riservata alle scuole.
A cura del Centro Studi per la Pace, in collaborazione con Amnesty International

 

Martedì 22 novembre
h. 8.30 e h. 11.00 Teatro Toselli – Via Teatro Toselli n. 9
MALANOVA
Quando l’amore per la vita supera la paura e la vergogna. Teatro come forma di educazione ai sentimenti e stimolo alla riflessione civica.
Spettacolo teatrale della Compagnia SciaraProgetti riservato alle Scuole Superiori di Cuneo.
A cura di Telefono Donna

 

Mercoledì 23 novembre
h. 17.30 Salone d’Onore del Municipio – Via Roma n. 28
La parita’: un diritto delle donne. Conquiste in punta di piedi
Vademecum della Dott. Maria Grazia Colombari sulle leggi emanate da inizio 900 ai nostri giorni.
A cura di Se Non Ora Quando

 

Venerdì 25 novembre
Via Roma e Piazza Europa
Scarpe rosse
Un momento di partecipazione collettiva, di memoria, di condivisione per dare voce a tutte le donne che sono state o sono vittime di violenza.
A cura di Telefono Donna

 

Venerdì 25 novembre h. 11.00
Inaugurazione Targa
In ricordo delle donne vittime di violenza, inaugurazione targa presso la rotonda nell’intersezione di corso Francia, Via Pertini e Via Pavese.
A cura dello Zonta Club Cuneo

 

Venerdì 25 novembre
h. 17.30 Salone d’Onore del Municipio – Via Roma n. 28
Uomini maltrattanti: affrontiamo il problema
A cura della Scuola di Pace di Boves, in collaborazione con la Rete antiviolenza Cuneo, il Garante dei Detenuti di Cuneo, la Questura Cuneo, la Casa circondariale di Cuneo, il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo, l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, la Cooperativa Sociale Fiordaliso e Il Cerchio degli uomini.

 

Venerdì 25 novembre
h. 21 Teatro Toselli – via Teatro Toselli, n. 9
FILO SPINATO E SCARPE ROSSE
Rappresentazione della continuità storica della violenza sulle donne a partire dalla 2^ guerra mondiale ad oggi, in cui l’armonia tra i vari linguaggi artistici coinvolge il pubblico in una pluralità di sensazioni.
Spettacolo teatrale di Ornella Giordano e Nicole Ninotto
A cura di Telefono Donna

 

Domenica 27 novembre
Dalle 17.00 alle 23 Salone d’Onore Comune di Cuneo – via Roma n. 28
LEGAMI
La milonga della solidarietà. I legami più forti non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie. (Lao Tze)
Ritorna il tango argentino, la poesia, la musica, la magia.
Raccolta fondi a favore della Casa Rifugio Fiordaliso di Cuneo.
A cura dell’Associazione Danzitango

 

Mercoledì 30 novembre
h. 15.00 – Sala San Giovanni – Via Roma n. 4
Violenza nei rapporti di famiglia e relazioni: aspetti giuridici ed educativi. Il cambiamento è possibile.
Incontro di approfondimento sui possibili percorsi riabilitativi per l’autore della violenza anche in ordine all’applicazione della pena.
A cura del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine Avvocati Cuneo

 

Venerdì 2 dicembre
h. 9.30 -Salone d’Onore del Municipio – Via Roma n. 28
Le Sette Sorelle insieme per contrastare la violenza
Evento di chiusura del progetto per donne vittime di violenza su bando regionale per l’accesso ai finanziamenti per il sostegno alle attività, ai sensi della l. 119/2013, della L.R. 16/2009 e del DPGR n. 17/R del 16/11/2009.
Organizzato dagli addetti ai lavori e aperto al pubblico

 

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero salvo diversa indicazione.

Info: Assessorato Pari Opportunità Comune di Cuneo 0171 444 454 – 455
[email protected]
www.pariopportunita.cuneo.it