Calcio femminile: Cuneo gioca ma perde, arriva il terzo ko consecutivo

0
333

Il debutto stagionale al Paschiero non è stato quello sperato per le ragazze del Cuneo Calcio Femminile, sconfitte di misura dalla Res Roma e costrette a fare i conti con il terzo ko consecutivo.

Ma se 7 giorni fa, a Tavagnacco, si era vista una squadra spenta e poco combattiva, questa volta la prestazione c’è stata. Le romane non hanno rubato nulla, ma alla luce di quanto espresso in campo il risultato più giusto sarebbe stato senza dubbio il pari.

 

Dopo la decisiva rete in avvio di match, le ospiti si sono infatti limitate a fare un match d’attesa, mentre dall’altra parte si è visto un Cuneo volitivo e presente, che ha tenuto costantemente in mano il pallino del gioco. Unico neo: non aver creato tanto rispetto ad un netto predominio territoriale, anche se le loro belle occasioni Sodini e compagne le hanno comunque avute.

 

L’incontro si apre con il gol che risulterà decisivo, una rete di pregevole fattura nata da una bella azione corale rifinita con un tocco di classe da Palombi e finalizzata da Simonetti, abile a saltare Ozino e a depositare in rete lo 0-1. Superato lo shock, le cuneesi reagiscono nel modo giusto e cominciano a macinare gioco, riuscendo però raramente a rendersi pericolose dalle parti di Pipitone. Manca la necessaria lucidità nella scelta dell’ultimo passaggio, ed allora nei primi 45 minuti si registra una sola occasione, ma di quelle ghiottissime, quando Mellano si rende protagonista di un ottimo spunto a destra e centra per Sodini, stoppata dall’intervento super di Pipitone (18′).

 

La ripresa si apre con Mellano che ci riprova subito, ma la sua girata da buona posizione non ha la necessaria forza. La Res Roma prova a pungere con un paio di tiri da fuori della sedicenne Greggi, poi si rintana tutta nella propria metà campo, limitandosi a difendere il prezioso vantaggio. Il Cuneo fa la partita, ma fatica a trovare varchi per andare alla conclusione. I pericoli arrivano dai calci d’angoli di Sodini, che al 12′ pennella per il colpo di testa a botta sicura di Iannella, ma Pipitone para d’istinto.

 

Le biancorosse sono anche sfortunate: al 18′ la parabola disegnata in girata da Mascarello batte il portiere ospite, ma si stampa sulla traversa. Col passare dei minuti la pressione delle padrone di casa aumenta, il muro laziale però regge, anche quando Petruzzelli prova il tutto per tutto passando dal 4-4-2 iniziale al 4-3-1-2 e poi addirittura al 3-3-4 negli ultimi minuti. Tutto inutile, la Res Roma tiene e al triplice fischio del direttore di gara può festeggiare. Per le ragazze del Cuneo si concretizza invece la terza sconfitta consecutiva.

 

Cuneo: Ozimo, Rosso (44′ st Nietante), Oliviero, Franco, Piacezzi, Armitano, Mellano (30′ st Ferrario), Errico, Mascarello (21′ st Coppola, Sodini, Iannella. A disposizione: Triolo, Daniele, Magnarini, Cama. Allenatore: Petruzzelli.

Res Roma: Pipitone, Colini, Coluccini, Palombi (42′ st Martinovic), Nagni, Fracassi, Caruso, Ciccotti, Greggi (33′ st Spagnoli), Giuliano (19′ st Picchi), Simonetti. A disposizione: Parnoffi, Labate, Di Giammarino, Simeone. Allenatore: Melillo.

Reti: 6′ Simonetti. 

 

Gabriele Destefanis