L’Unione Montana Valle Stura in collaborazione con la Croce Rossa Valle Stura e l’AIB – Protezione Civile Valle Stura attraverso il C.O.I. – Centro Operativo Intercomunale – ha confermato che nell’ambito dell’organizzazione dell’Estate Ragazzi in valle si sono verificati DUE casi di positività al Covid, entrambi residenti nel Comune di Demonte.
A seguito del verificarsi delle due positività l’ASL Cn1 ha provveduto a rintracciare le persone venute in contatto con gli interessati, provvedendo a realizzare 97 tamponi tra le giornate di lunedì e martedì, i quali sono risultati TUTTI NEGATIVI. Nella giornata di ieri, 19 agosto, nel Comune di Roccasparvera, si è accertato un nuovo caso di positività al Covid. Si tratta di un caso a se, non riconducibile all’organizzazione dell’estate ragazzi. Anche in questa circostanza si è attivata la procedura di accertamento dei soggetti venuti in contatto da parte dell’ASL Cn1.
Vista la situazione di incertezza si conferma l’INDICAZIONE a tutti i frequentatori della valle Stura, popolazione locale e turisti, ad utilizzare SEMPRE i dispositivi di protezione (mascherine) sia la chiuso sia all’aperto ed in presenza di dubbi sul proprio stato di salute si invita a contattare il proprio medico di famiglia. Il MINISTERO DELLA SALUTE ha emesso una nuova ordinanza in cui di definiscono le Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza Covid:
1) È fatto obbligo dalle 18:00 alle 06:00 sull’INTERO TERRITORIO NAZIONALE di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie)…
2) Sono sospese le attività che abbiano luogo i sale da ballo, discoteche e locali assimilati all’aperto o al chiuso.
c.s.