Fondamentale è stata la collaborazione dei cittadini che hanno chiamato il 112 segnalando le scorribande notturne di alcuni ragazzi. Nei guai due giovani cuneesi di appena 18 anni, denunciati per tentato furto aggravato e continuato.
I fatti risalgono alla notte del 21 agosto scorso, quando due giovani hanno tentato di perpetrare un furto ai danni di due locali del centro, l’Osteria “Senza Fretta” e il negozio di abbigliamento “Urban Jungle”. Richiamati dai rumori prodotti, alcuni privati cittadini hanno avvisato il 112 riprendendo con il cellulare delle immagini che hanno successivamente consentito ai militari intervenuti sul posto di avere una chiara decrizione dei due.
Le successive ricerche nel centro cittadino hanno permesso di inviduare ed identificare velocemente i due giovani responsabili, due 18 enni di Cuneo, uno dei quali a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di un martelletto frangivetro, verosimilmente utilizzato poco prima per rompere la vetrina del negozio di abbigliamento; lo strumento è stato sottoposto a sequestro.
Terminati gli accertamenti, i Carabinieri hanno pertanto deferito in stato di libertà alla locale Procura i due ragazzi, ritenuti responsabili di “tentato furto aggravato e continuato”.
I Carabinieri hanno intensificato i controlli nel centro storico nelle ultime settimane per contrastare il fenomeno dei furti e dei danneggiamenti.
c.s.