A Cuneo il Cespec presenta la raccolta di poesie “Gli Dei muoiono di fame”

0
344

Venerdì 2 dicembre dalle ore 17,30 presso il Bar Caffè L’Altro di Cuneo (V.le Angeli 25) l’autore Enrico Maria Di Palma presenterà la sua raccolta di poesie “Gli Dei muoiono di fame” (Ed. Temperino rosso, 2015) dialogando con Sergio Racca (Università di Torino – Cespec).

Seguirà una discussione facilitata sul modello della Philosophy for Community, che verrà suscitata da una delle poesie incluse nella raccolta. L’evento rientra nel progetto “Utopia concreta”, promosso dal Cespec (Centro studi sul pensiero contemporaneo) di Cuneo per tutto il 2016 ed è realizzato grazie ai fondi Otto per Mille della Tavola Valdese (Chiese metodiste e valdesi).
“Gli Dei muoiono di fame” è il viaggio in versi fra le inquietudini dell’urbano: fra miti antichi, nuovi idoli della rete, generazioni a confronto, fumetti, gruppi punk, il poeta indaga il mondo contemporaneo, in cui l’Io, diviso fra Uno e Tutto, fra cultura alta e bassa, cerca il suo senso, la sua determinazione. Emergono qui i temi dell’alienazione del mondo contemporaneo e della disumanizzazione post-industriale: la crisi, gli eccessi mediatici, gli abusi del potere e la disillusione della società civile; ma in questo oscuro scenario, dominato da grigiore e materialismo, rifulgono vecchi e nuovi idoli, gli Dei.