L’Unione Montana Valle Stura in collaborazione con la Croce Rossa Valle Stura e l’AIB Protezione Civile Valle Stura attraverso il C.O.I. – Centro Operativo Intercomunale – ha comunicato, in merito alla diffusione del Coronavirus che:
DEMONTE. Si confermano i DUE casi positivi, senza ulteriori evoluzioni.
ROCCASPARVERA e FRAZIONI. Si confermano i QUATTRO i casi accertati.
Sono state attivate le procedure di accertamento dei soggetti venuti in contatto con i positivi da parte dell’ASL Cn1 e tra oggi (giovedì) e domani (venerdì) verranno fatti circa 50 tamponi.
Si sottolinea inoltre che l’ASL ha ritenuto di non imporre l’isolamento fiduciario alle persone in attesa dell’esito del tampone in quanto è già trascorso un lasso di tempo prolungato dai primi casi riscontrati.
Questa situazione richiede MASSIMA ATTENZIONE in quanto risultano, tra le persone che hanno soggiornato nel Comune di Roccasparvera e Frazioni, nel periodo centrale di agosto, 4 casi positivi riscontrati al rientro presso il loro paese di origine (Francia) e altri 4 casi positivi (+ 1 rispetto a martedì), accertati dall’ASL Cn2 al rientro presso le loro abitazioni.
“Purtroppo oggi abbiamo ricevuto la triste notizia che una di queste 4 persone è DECEDUTA presso l’Ospedale di Verduno. – così il COI –RICHIAMIAMO con forza a porre molta attenzione e a non sottovalutare MAI i sintomi. Visto il permanere della situazione di incertezza, si conferma l’INDICAZIONE a tutti i frequentatori della valle Stura, popolazione locale e turisti, ad utilizzare SEMPRE i dispositivi di protezione (mascherine) sia al chiuso sia all’aperto ed in presenza di dubbi sul proprio stato di salute si invita a contattare il proprio medico di famiglia”.