Nel 1951, quasi settant’anni fa a Dogliani, il Presidente della Repubblica inaugurò un’autopompa destinata ai vigili del fuoco del suo paese da parte del ministero dell’Interno. Sabato pomeriggio 29 agosto, alla presenza delle autorità, il gesto si è ripetuto con la consegna ai vigili del fuoco volontari doglianesi di una nuova e moderna autopompa.
Il dono è arrivato, questa volta, dalla San Giacomo Charitable Foundation, ente benefico che fa capo alla famiglia Einaudi, in memoria di Paola Einaudi, la nipote del Presidente che era molto legata alla cittadina di Langa. Sulla piazza di Dogliani era presente anche quel mezzo storico, oggi conservato al Comando dei vigili del fuoco di Cuneo dopo un lungo e onorato servizio.
La San Giacomo Charitable Foundation ha donato il nuovo mezzo al distaccamento locale tramite l’associazione “Pompieri in Langa”, a beneficio di tutta la collettività. Sarà utilizzato per l’attività di soccorso da parte delle squadre su un vasto territorio. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Ugo Arnulfo, i rappresentanti della famiglia Einaudi per la San Giacomo Charitable Foundation e i vertici del Comando provinciale e dei vigili del fuoco doglianesi. Per la Provincia era presente il consigliere provinciale Pietro Danna.
c.s.