L’edizione 2020 di Casa Cayega, domenica 6 settembre, si annuncia come un appuntamento informale e divertente in cui, attraverso arte, gastronomia e musica, si renderà omaggio a uno dei vini più iconici della sinistra Tanaro: il Roero Arneis Docg Cayega.
Ricco e articolato il programma della terza edizione dell’evento, che si svolgerà prevalentemente all’aperto, tra i vigneti inerbiti nel pieno della campagna vendemmiale e nella corte interna di Tenuta Carretta, storica proprietà tra le colline del Roero, che vanta oltre 550 anni di storia.
Per rendere la partecipazione a Casa Cayega 2020 assolutamente sicura e rispettosa dei protocolli sanitari anti Covid-19, Tenuta Carretta invita a prenotare la propria presenza alle principali attività della giornata: le 4 degustazioni tematiche, l’esperienza vendemmiale di Vignaiolo per un giorno, il pic nic stellato da gustarsi tra le vigne, il pranzo a base di pesce all’osteria convivale “La Via del Sale”.
Le visite guidate in cantina (gratuite) sono programmate alle 10,30, 12, 15, e 16,30. Ognuna terminerà con una degustazione tematica (a pagamento) della durata di 45 minuti. Alle 11 si potrà quindi scoprire “Il lato rosa del Piemonte”, alle 12,30 si assaggeranno “I bianchi” di Tenuta Carretta e Malgrà, alle 15,30 sarà il momento dei “Summer Wines”, alle 17 è in programma “Nebbiolando”, ovvero un excursus attraverso diverse declinazioni del Nebbiolo.
Chi volesse immergersi nei profumi verdi dei vigneti, potrà provare l’emozione della vendemmia, iscrivendosi a Vignaiolo per un giorno oppure prenotare un cesto del pic nic stellato preparato dallo chef Flavio Costa (una stella Michelin) da consumare nelle postazioni allestite tra i filari lungo la Grape’s Road, che abbraccia in un anello le colline attorno alla tenuta.
Panini gourmet (con possibili varianti vegetariane), torte di nocciole, succhi naturali di frutta e, naturalmente, il Roero Arneis Docg Cayega riempiranno il cesto, che si dovrà prenotare entro le 19 del giorno precedente (sabato 5 settembre), scrivendo all’indirizzo [email protected], specificando il numero dei partecipanti.
Flavio Costa, lo chef del ristorante 21.9 ( e del bistrò La Via del Sale, propone per il pranzo al tavolo suggestioni marine con 4 antipasti misti di pesce, tajarin con vongole veraci e zucchine in fiore e un portentoso pescato di vapore alla catalana. Frutti rossi con gelato alla melissa, Roero Arneis Docg Cayega, Langhe Doc Rosato Cereja e Brut Rosé Col dei Ronchi completeranno il menù.
Per rendere l’esperienza di Casa Cayega piacevole e divertente per tutti, Tenuta Carretta ha invitato “Il Teatrino” di Giovanna Stella ad allestire uno specialissimo palcoscenico nel verde. Spettacoli, animazioni e giochi a tema intratterranno i bambini, per tutto il giorno… mentre i genitori saranno impegnati nelle degustazioni.
Questa edizione di Casa Cayega vedrà l’inaugurazione, alle 18, della mostra antologica dedicata al genio artistico di Rosetta Avalle: pittrice e scultrice che, attraverso le sue opere, ha saputo regalarci uno sguardo davvero unico sull’universo femminile. La mostra, allestita all’interno della cantina di Tenuta Carretta, ripercorre le diverse fasi espressive di Avalle all’eterna ricerca della descrizione dell’essenza femminile in corpi prima rotondi, materni, poi spigolosi e austeri ispirati dall’Avanguardia russa di inizio ‘900. Un omaggio a un’artista completa e versatile, a un anno dalla sua scomparsa, e al suo lascito spirituale: «La voce di una donna nel campo dell’arte è più rara, quindi si deve sentire più forte». L’esposizione resterà visitabile gratuitamente, su prenotazione, fino al 31 dicembre.
Tenuta Carretta terza edizione di “Casa Cayega”
Nel pieno della vendemmia, una giornata tra i vigneti del Roero davvero per tutta la famiglia