Si è tenuto lo scorso 29 novembre, presso la sala Rossa del Comune di Fossano , la presa d’atto dei processi verbali della seduta del 11/10/2016, con ospiti i consiglieri di “Forza Italia” e “Lega Nord”. A tale incontro potevano partecipare anche i cittadini, per essere a conoscenza dei problemi e delle soluzioni proposte al fine di risolverli.
Nel corso della serata sono stati toccati gli argomenti più vari, sotto forma di interrogazioni, interpellanze, e ordini del giorno.
Il gruppo consiliare Forza Italia ha sottoposto all’attenzione del consiglio comunale lo stato di degrado della tomba del Generale Bava Becaris, che, come ha risposto il vicesindaco è stato risolto: “Abbiamo aggiunto una serratura al cancello d’ingresso della tomba del generale, in questo modo si garantisce maggiormente la custodia, permettendone lucidità e pulizia“.
Lo stesso gruppo ha chiesto delucidazioni per quanto riguarda l’impalcatura, che per qualche settimana ha circondato Palazzo Thesauro, ottenendo anche in questo caso una risposta soddisfacente “Dopo le abbondanti nevicate dello scorso anno, il tetto del Palazzo ha subito danni, quali, ad esempio, spostamenti e rottura delle tegole. Per garantire una totale sicurezza alla popolazione, è stata indetta una manutenzione straordinaria, dove, terminata la gara d’appalto, è stata individuata la ditta lavoratrice, grazie anche all’intervento della Provincia. Il termine di tali lavori per la messa in sicurezza è prevista per fine gennaio 2017” è stato spiegato.
In merito alla nuova organizzazione scolastica, come indicato dalla Provincia, si passerà ad essere un istituto comprensivo; è stato chiarito “Nessun plesso sarà chiuso o rimpicciolito, in particolare, viste le petizioni per il timore riguardo la scuola Calvino: non verrà chiusa, dato che rappresenta una fonte preziosa per la città. Le voci riguardanti la chiusura sono false e prive di fondamento, non c’è da temere“.
Si è poi passati alle interpellanze: consistenti nel rivolgere, al Sindaco o al Presidente del Consiglio Comunale, una domanda, per la quale viene richiesta una sintetica risposta orale, circa i motivi della condotta dell’Amministrazione o della conduzione del Consiglio Comunale su un determinato argomento.
Forza Italia ha chiesto delucidazioni in merito alla segnaletica orizzontale in via Marconi, pressochè assente, e ai parcheggi presenti per i diversamente abili, mentre la Lega Nord ha presentato un’interpellanza per discutere degli spazi informativi per gruppi consiliari, ovvero le sette bacheche comunali, ad uso dei partiti e dei privati, ormai in stato di degrado: entro la primavera 2017 si provvederà a rendere la zona dei portici più sicura, grazie anche all’uso di telecamere, e più decorosa.
Dopo di che, si è discusso l’ordine del giorno, valutando fatti o questioni di interesse locale. Tutti i gruppi sono infatti risultati d’accordo per quanto riguardava l’ordine del giorno, presentato dai gruppi consiliari di maggioranza e minoranza in tema di legislazione sugli orfani da femminicidio. Oltre a ricordare le vittime di femminicidio, si è infatti parlato della tutela degli orfani speciali, tramite interventi sociali ed educativi, ed attraverso un fondo nazionale di 5 milioni di euro per tre anni. Un argomento preso a cuore a tutti, dove si è constatato che c’è bisogno di provvedimenti concreti.
E.C