Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle della Compagnia di Verbania e della Tenenza di Omegna, nell’ambito dei servizi istituzionali in materia di tutela della spesa pubblica nazionale, hanno concluso 431 controlli nei confronti di soggetti che hanno beneficiato di prestazioni sanitarie senza il pagamento del ticket previsto mediante la presentazione di una falsa autocertificazione del reddito del nucleo familiare.
Il coordinamento con l’Azienda Sanitaria Locale del VCO ha consentito ai finanzieri di procedere all’accertamento delle varie condotte illecite poste in essere a pregiudizio dell’ente pubblico che ha subito un danno patrimoniale del valore di 91.600 euro, adesso prontamente recuperato.
I soggetti controllati hanno falsamente documentato di avere un’età inferiore a 6 anni o superiore a 65 e di far parte di un nucleo familiare con un reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro oppure di essere disoccupati con reddito familiare non superiore ad 8.263,31 euro.
Le attività svolte evidenziano la grande attenzione del Corpo a condotte della specie.
Le stesse sono in grado di determinare un ridimensionamento della prestazione di servizio pubblico offerto alla collettività a fronte di diritti inesistenti.