Apro Formazione ha presentato la nuova edizione della ricerca dal titolo “Tech 4.0-Capitale umano e impresa 4.0 nel distretto di Alba, Langhe, Roero, Canelli e Valle Belbo”, a cura di Furio Bednarz, esperto di processi formativi e “senior advisor” della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, in collaborazione con “Deloitte Italy”.
Diversi studi sul tema hanno evidenziato come il nostro sia un territorio strategico a elevata vocazione tecnologica, con centinaia di piccole e medie aziende attive in ambito “tech”. Una simile vocazione territoriale necessita di personale specializzato, capace di interagire con le nuove tecnologie.
La nuova edizione dell’indagine vuole far conoscere a un pubblico ampio, non solo di addetti ai lavori, l’unicità, l’identità e la cultura territoriale di questo “distretto tecnologico informale”: una porzione di Piemonte che i dati descrivono come una rete articolata, ma coerente al suo interno, con un orizzonte di crescita e di sviluppo omogeneo, che nemmeno l’emergenza Covid-19 ha alterato nel complesso.
Due i momenti principali della giornata, entrambi introdotti dal benvenuto di Gionni Marengo, presidente di Apro formazione. Al pomeriggio hanno discusso della stretta relazione fra aziende e formazione professionale Alessandro Baruffaldi, Furio Bednarz, Enrico Vezzetti e Luigi Portinale, Arturo Faggio, Marco Costamagna e l’assessore regionale Elena Chiorino.
La mattina è stata invece dedicata al ruolo cruciale delle azioni di orientamento nel diminuire il gap fra l’offerta di lavoro in ambito tech e la disponibilità dei profili richiesti. Il dibattito ha visto alternarsi gli autorevoli interventi di Carlotta Boffa, Furio Bednarz, Paola Merlino, Pietro Ferrari e Cristina Calvo, Irene Miletto e l’assessore comunale di Alba Elisa Boschiazzo.
La ricerca è stata presentata nei rinnovati spazi di Apro Tech, importante hub tecnologico innovativo per la formazione di base, avanzata e l’aggiornamento di lavoratori e aziende. Apro Tech sviluppa competenze in linea con le richieste della “quarta rivoluzione industriale” in atto, in sinergia con le aziende del territorio e le loro specifiche esigenze, grazie ad investimenti in attrezzature e know-how e alla stretta collaborazione con prestigiosi partner tecnologici.
“Tech 4.0-Capitale umano e impresa”
Presentata la ricerca sul distretto tecnologico di Alba, Langhe, Roero, Canelli e Valle Belbo