Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Capacità d’innovazione, intuito e immaginazione»

«Capacità d’innovazione, intuito e immaginazione»

Così M.T.M affronta le nuove sfide del mercato. Un mercato globale e canali di vendita differenziati come strumento di crescita e di positivo superamento della crisi Covid

0
305

MTM Srl, il leader globale nel settore dei sistemi di alimentazione automotive GPL e metano, nasce 45 anni fa a Cherasco e dimostra, fin da subito, una forte vocazione ai mercati globali. Ne segue un processo di crescita dinamico ed entusiasmante che lo porta all’attuale dimensione multinazionale caratterizzata da una rete commerciale presente in oltre 70 paesi nel mondo e divenendo part­­ner privilegiato dei più importanti costruttori OEM (Ford, KIA, Hyundai, Nissan, Fiat, VW solo per citarne i più noti).

È un percorso di particolare successo che ha saputo cogliere di volta in volta, nel corso degli anni, le esigenze del mercato ed anticiparne i cambiamenti, sempre rimanendo ancorato a principi fondanti quali innovazione, efficienza, partnership con i clienti, flessibilità. Per un’azienda che opera nel settore dell’automotive, i tempi che stiamo vivendo sono particolarmente critici a causa dei profondi cambiamenti tecnologici, normativi e culturali che stanno intervenendo. L’arrivo di nuove tecnologie alternative quali l’elettrico, l’ibrido e l’idrogeno determineranno per il prossimo futuro vere e proprie rivoluzioni sui mercati.

Abbiamo incontrato l’ingegner Marco Seimandi, Direttore Commerciale della MTM. s.r.l., che ci ha parlato del percorso compiuto dall’azienda, dell’attuale realtà del mercato dei carburanti alternativi e di che cosa ci riserva il futuro nell’ambito della mobilità e dei trasporti.

Quali sono state le ragioni alla base del successo commerciale della MTM?

«MTM si è da sempre avvicinata al proprio mercato con rispetto e spirito di piena partnership con i clienti. Il “segreto” di un percorso di crescita così importante e di un successo commerciale senza pari nel nostro settore è forse quello di aver organizzato la nostra azione su una molteplicità di canali di vendita e di marchi garantendo sempre ai nostri clienti i prodotti più adatti alle loro specifiche esigenze.
Non è banale se si tiene conto delle grandi differenze e delle diversissime necessità che esistono fra paesi sviluppati, caratterizzati da un’elevata sofisticazione e da quadri normativi molto esigenti e paesi in via di sviluppo molto più sensibili ad esigenze di prezzo e di semplicità di prodotto. Molto differente è poi il mercato dell’OEM dove ci confrontiamo con dei clienti estremamente esigenti non solo in termini di prodotto ma anche in termini di logistica, qualità, servizi, engineering. È stato necessario coprire in modo sinergico ed efficace ogni segmento di mercato creando un ampio portafoglio di prodotti e di marchi capaci di soddisfare ogni esigenza.
Marchi e prodotti vengono declinati su base geografica e su scala mondiale: in Sud America, per esempio, viene utilizzato il marchio “TA Gas Technology” ed una gamma di prodotti specifica fabbricata nella nostra unità produttiva di Buenos Aires mentre per il mercato indiano abbiamo sviluppato prodotti dedicati a marchio BRC e localizzato la produzione nel paese. Non è una sfida facile: ci vogliono grandi capacità d’innovazione, comprensione dei mercati, flessibilità ed efficienza degli strumenti di produzione ma anche immaginazione ed intuito. In sostanza ci vuole quella capacità visionaria che è stata ed è tuttora l’anima dell’azienda».

Come sta vivendo MTM l’attuale fase economica? Qual è stato l’impatto del Covid 19?
«MTM ha superato positivamente la fase di crisi determinata dal Covid 19. Il lock down di primavera è stato limitato a poco più di un mese e già a fine aprile abbiamo parzialmente riattivato la produzione. Il vantaggio fondamentale rappresentato da un mercato globale e diversificato ci ha sostenuto, garantendoci un flusso costante di ordinativi e limitando a valori relativamente modesti l’inevitabile, conseguente, riduzione di fatturato. Questo ci ha consentito la piena ripresa delle attività – anche in termini occupazionali – già a partire dal mese di luglio. Al momento registriamo una tendenza positiva sulla maggior parte dei mercati e, in particolare, in Est Europa, Asia e Nord Africa. Anche i clienti dell’OEM ed in particolare del DOEM (o “installazioni a Zero Km”) stanno esprimendo valori positivi anche in virtù dei recenti incentivi all’acquisto di vetture ecologiche. In sostanza ci attendiamo un confortante percorso di ripresa nel corso dei prossimi mesi ed un 2021 a valori di mercato non lontani da quelli dello scorso anno».

E per il futuro?
«Il futuro per la MTM si presenta quanto mai promettente e carico di prospettive. Le esigenze di mobilità sostenibile ed il nuovo modello di economia circolare, sempre più al centro delle scelte politiche e strategiche dei paesi avanzati, stanno determinando la nascita e l’espansione di nuovi mercati che si affiancano al nostro business tradizionale rappresentato dai carburanti gassosi più diffusi e popolari quali il GPL ed il metano. Pensando al futuro della mobilità e nello specifico a quello della MTM vorrei citare in particolare il GNL (Gas Naturale Liquefatto) e l’idrogeno. Il GNL si sta affermando come il carburante alternativo di maggior successo nel settore del trasporto pesante e vede il nostro gruppo fra i fornitori di importanti clienti Heavy Duty fra i quali Volvo Trucks che ha recentemente introdotto sul mercato, registrando un grande successo di vendite, il più avanzato sistema di alimentazione GNL oggi disponibile sul mercato: l’HPDI.

L’idrogeno poi rappresenta, sul medio-lungo termine, il futuro sia della mobilità personale che del trasporto commerciale e pesante. In questo ambito già vantiamo importanti progetti di sviluppo con costruttori all’avanguardia nel settore delle Fuel Cells ed in quello dei motori a combustione interna e siamo certi che queste attività si tradurranno, nel corso dei prossimi anni, in nuove importanti opportunità commerciali ed industriali per tutto il gruppo».
In sostanza: una posizione di leadership sui mercati globali destinata a rafforzarsi grazie alle straordinarie capacità di innovazione della MTM, con l’obiettivo di garantire a noi ed ai nostri figli un pianeta più vivibile e pulito ed un sistema economico circolare sostenibile ed a zero emissioni. MTM sarà sicuramente fra i protagonisti del futuro.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial