Si riparte da qui, nella speranza che possa durare nel tempo. Dopo la ripresa delle attività regionali, anche il calcio provinciale cuneese riprende nel primo weekend di ottobre, con il ritorno in campo di diverse categorie.
Tra queste, anche la rinnovatissima Under 19 provinciale, alias “Juniores”, che riparte con due gironi e 30 squadre tonde al via.
Dopo essersi distribuita su tre raggruppamenti nella passata stagione, infatti (con 35 partecipanti), la classe regina tra le giovanili provinciali si è questa volta divisa in girone A e girone B: nel primo le compagini saluzzesi e cuneesi; nel secondo le squadre langarole, roerine e monregalesi, con l’aggiunta di Scarnafigi e Racco 86.
Ovviamente, l’incertezza regna sovrana. In primis perchè, come ormai ben noto, ogni stagione non è equiparabile alla precedente: cambiano i ragazzi, cambia l’annata che rappresenta il blocco centrale della rosa e con loro la qualità di ogni gruppo. In secondo luogo, perchè i due gironi saranno orfani di due delle tre battistrada dello scorso anno (Busca ed Albese), che hanno scelto di accettare la sfida del regionale.
L’unica a non averla accettata, ovvero il Bisalta, parte con i favori del pronostico in un girone A che però si preannuncia combattutissimo, un po’ come lo scorso anno (quando quasi le stesse partecipanti erano nel girone B). Tra le papabili per il vertice, occhio a Pro Dronero, Savigliano, San Benigno e Villafranca, ma in tante potranno dire la loro.
Nel girone B, invece, oltre all’Albese mancherà ai nastri di partenza anche l’Ama Brenta Ceva, a lungo outsider dello scorso campionato. Occhi puntati, quindi, su quelle squadre che potranno attingere linfa vitale da prime squadre che disputano campionati maggiori (Corneliano Roero e Benarzole in Eccellenza, Sommariva Perno, Scarnafigi e Pol. Montatese in Promozione).
Insomma, difficile fare previsioni. Solo il campo potrà parlare, con due gironi più ampi del solito che rischiano di restare incerti fino a primavera inoltrata.
Juniores Provinciale girone A – 1° turno (3/10)
Bisalta-Savigliano
MG Centallo-Valvermenagna
Olimpic Saluzzo-Genola
Pro Dronero-Villafranca
Pro Savigliano-Valle Stura
San Sebastiano-Valle Po
San Benigno-Auxilium Cuneo
Riposa: Azzurra
Juniores Provinciale girone B – 1° turno (3/10)
Marene-Cortemilia
Racco 86-Bandito
Roretese-Corneliano Roero
San Michele Niella-Benarzole
Scarnafigi-Accademia Calcio Alba
Sommariva Perno-Dogliani
Tre Valli-Langa Calcio
Riposa: Pol. Montatese