Dopo il taglio del nastro di poco più di un anno fa, diventa operativo il primo Centro del riuso di Bra: la struttura, adiacente all’attuale isola ecologica di corso Monviso 5A, e i suoi servizi innovativi sono stati presentati in una conferenza stampa alla quale hanno presenziato, il sindaco di Bra Giovanni Fogliato, l’assessore all’ambiente Daniele Demaria e il Presidente di Coabser Giuseppe Dacomo, il vice presidente di Coabser Sara Cravero, il vice presidente di Str Claudio Gallizio, il responsabile dei servizi tecnici di Coabser Piero Bertolusso e Giada Fenocchio, “project manager” di Erica società cooperativa,
Il Centro del riuso braidese è il primo progetto di questo genere in tutta la provincia di Cuneo. Realizzato grazie al progetto “Interreg Alcotra-Intese, prevede l’implementazione di innovazioni nell’ambito della gestione dei rifiuti nel territorio dei Consorzi Coabser e Csea, in collaborazione con le comunità francesi dei Pays des Ecrins e del Guillestrois Queyras.
Il meccanismo di funzionamento della struttura, che nello specifico è un centro per la preparazione al riutilizzo, prevede il prelievo dei rifiuti destinabili al riutilizzo presso i 18 centri di raccolta comunali (ecoisole) e direttamente presso le utenze in occasione del prelievo dei rifiuti ingombranti eseguito dalla Str Srl stessa all’interno del bacino Coabser, in seguito a opportuno trattamento i prodotti vengono quindi messi in vendita al pubblico, ad un prezzo simbolico. Ispirato al modello collaudato delle “ressourceries” francesi, sarà dotato di un sistema di schedatura di tutti i beni disponibili che sarà consultabile anche tramite l’app Wikiwaste, scaricabile da tutti gli smartphone con sistemi Android e iOS. Un servizio questo, del tutto innovativo e volto a garantirne la tracciabilità e migliorarne la fruibilità anche da remoto. Tale strumento consentirà anche ai residenti in aree distanti o remote di vedere da casa la disponibilità di eventuali beni, con conseguente riduzione dell’impatto sulla mobilità e consentendo loro di prenotarli direttamente attraverso l’app, per poi ritirarli su appuntamento.
Il nuovo centro del riuso braidese, che sarà aperto il lunedì e mercoledì dalle 14,30 alle 17,30 su appuntamento, oltre ad essere un importante servizio per i cittadini, pone l’attenzione sul tema del recupero e della rimessa in commercio di beni usati, creando un esempio concreto di economia circolare di grande valore economico, sociale ed ambientale. Bra e i territori coinvolti, attraverso questa iniziativa, perseguono anche l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sull’importanza delle scelte da compiere dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
Al via a Bra il nuovo centro del riuso
Diventa operativa la nuova struttura, la prima in Granda. Tanti i servizi innovativi