Undicesima giornata del 72° campionato Samsung di A2 femminile ed è già una partita che ha il sapore di dentro o fuori. Da una parte Omia Cisterna (7 punti in classifica), dall’altra le ragazze della LPM BAM Mondovì (ultime a 4).
L’obiettivo era quello di non sbagliare e portare a casa i primi 3 punti pieni della stagione e così effettivamente è stato. Una bella prestazione da parte delle ragazze guidate da Luca Secchi di fronte a un pubblico di casa entusiasta che, assieme agli instancabili cori dell’Hagar group, hanno guidato le “pumine” alla vittoria.
Primo set in perfetto equilibrio e chiuso con convinzione dalle padrone di casa (25-23). “Secondo” di gioco pienamente sotto controllo dalle rossoblù come mai prima in stagione (25-14 alla fine) con Erblira Bici in cattedra (71% di positività per lei con 7 punti) e terzo set sulla scia del precedente (25-20). rifacendosi prepotentemente sotto in classifica. Adesso la situazione vede Volato Caserta (prossime avversarie delle “pumine”) a 9 punti, seguono proprio Omia Cisterna e LPM Bam Mondovì con 7.
Nell’immediato post-partita vengono premiate Angelica Costamagna ed Elena Rolando dalla Dott.ssa Martin (Delegata Provinciale del Coni) con l’Alloro al Merito Sportivo, in rappresentanza ai meriti della società LPM pallavolo Mondovì per l’impegno dimostrato nella realtà giovanile territoriale.
Primo set
Il primo pallone dell’incontro è servito da Giulia Modena, ma è Monica Bruno a realizzare (1-0). La Bulajic pareggia immediatamente prima di presentarsi al servizio (1-1). Finisce fuori la schiacciata della Maruotti e la LPM si porta per la prima volta sul +2 (4-2). Le lepontine non mollano e riagguantano il pareggio con la bella schiacciata della Ferreira (6-6). Pallonetto vincente di Barbara Bacciottini e Omia passa in vantaggio (6-7), ma le “pumine” riescono a portarsi sul pari grazie all’attacco vincente di Erblira Bici (8-8). Nuovo sorpasso per la LMP con Karola Dhimitriadhi prima del muro/punto di Chiara Borgogno (13-11). Cambio per Omia Cisterna: dentro Arianna Barboni per Giulia Modena, ma il risultato non cambia. Erblira Bici realizza il suo ace e trascina Mondovì sul +3, Droghei si gioca il primo time-out tecnico dell’incontro (15-12). La Barboni schiaccia sulla rete e le rossoblù provano a prendere il largo (16-12). Ivana Bulajic mura molto bene la Bici e riporta sotto le ragazze ospiti (17-15), prima che la Bruno spedisca fuori la sua schiacciata (18-17). Rimonta completata dal team ospite e Luca Secchi decide di fermare il gioco (18-18). Nuovo sorpasso per le “pumine” con la Bici (21-20) che allungano ulteriormente con la Dhimitriadhi (22-20). Schiacciata out per le lepontine e nuovo “break” per Droghei (23-20). Il doppio errore della Bici e della Borgogno portano Omia a -1 (23-22) e obbligano il Coach monregalese a un nuovo time-out. L’attacco vincente di Karola Dhimitriadhi porta al primo set-ball (24-22), ma è la battuta out di Ilaria Maruotti a regalare il primo set alle monregalesi: 25-23 e 1-0.
Secondo set
E’ il muro vincente della Dhimitriadhi ad aprire il set (1-0), prima della successiva battuta out della Camperi (1-1). Ace di Erblira Bici e muro vincente di Chiara Borgogno per le monregalesi che allungano (5-2). Ancora Karola Dhimitriadhi a punto per Mondovì: 6-2 e time-out per Droghei. La Barboni prova a suonare la carica schiacciando ottimamente dalla seconda linea (6-3), ma è un fuoco di paglia. Capitan Borgogno affonda il muro avversario (8-3) prima che le “pumine” dilaghino con Aurora Camperi (10-4). Doppio ace vincente per Debora Stomeo e il distacco si fa pesante: 13-5 per Mondovì e Droghei è obbligato a fermare il gioco. Ancora un ace vincente, questa volta di Aurora Camperi (15-6). Le lepontine sono nel pallone più totale: ancora un errore in ricezione e la Bici è libera di affondare il suo punto esclamativo: 16-6 e cambio per Omia, entra la Modena per la Maruotti. Pallonetto vincente di Chiara Borgogno (18-8). Nuovo avvicendamento Maruotti/Modena, ma è sempre Mondovì a dominare. Secchi decide di spezzare il gioco sul 21-13 e le rossoblù ripagano il Coach con il muro vincente di Erblira Bici (22-13). E’ una schiacciata vincente della stessa giocatrice albanese a chiudere il set per le monregalesi: 25-14 e 2-0.
Terzo set
Erblira Bici realizza il primo punto del set (1-0). Invasione del muro lepontino e Mondovì si porta immediatamente in vantaggio di 2 punti (3-1). Muro vincente della Bulajic sulla schiacciata di Karola Dhimitriadhi, ma Chiara Borgogno ristabilisce immediatamente le distanze (5-3). Le ragazze ospiti non mollano e riescono a trovare il momentaneo punto del pareggio con l’ace della Bacciottini (6-6) prima che la Camperi e la Dhimitriadhi riportini sul +2 le rossoblù (8-6). Muro vincente di Chiara Borgogno e punteggio di 11-8. Giulia Modena entra al posto di Arianna Barboni per Omia, ma è ancora la Camperi a realizzare (14-11). Finisce fuori la schiacciata delle ragazze ospiti: 16-12 e “break” tecnico per Droghei. E’ la Ferreira a realizzare il punto numero 15 per Cisterna con una bella schiacciata (18-15). Secchi chiama il time-out sull’attacco out della Bici per spezzare il gioco (19-17). Il “tempo” sortisce gli effetti sperati: Chiara Borgogno realizza prima la sua schiacciata e poi chiude molto bene a muro le avversarie (21-17) e questa volta è il Coach lepontino a fermare il gioco. 22° punto per Mondovì grazie all’errore in attacco delle Ferreira (22-17). Aurora Camperi colpisce per il 23-18 e l’attacco vincente di Monica Bruno regalano il primo match-ball per la LPM (24-20). E’ una schiacciata fuori di Arianna Barboni a concludere il match: 25-20 e 3-0.
LPM BAM MONDOVI’ – OMIA CISTERNA 3-0
(25-23 25-14 25-20)
LPM BAM MONDOVI’: Bici 15, Dhimitriadhi 10, Borgogno 10, Bruno 6, Stomeo 5, Camperi 8, Rolando, Poma (L). N.e. Costamagna, Carraro, Martina, Bonelli, Cane.
Allenatore: Secchi
OMIA CISTERNA: Bacciottini 2, Borelli 4, Bulajic 7, Ferreira 9, Maruotti 11, Barboni 7, Modena 2, Marinelli (L). N.e. Fusari, Mariani.
Allenatore: Droghei
ARBITRI: Antonio Licchelli (sez. di Reggio Emilia) e Alessandro Rossi (sez. di Imperia) – NOTE: durata set 25’, 20’, 23.
Daniel Sebastian Ossino