La presidente dell’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba Liliana Allena ha ricevuto da Paolo Bellino, direttore generale di Rcs Sport, l’ente organizzatore del Giro d’Italia, la maglia rosa in omaggio alla tappa “Alba-Sestriere” in programma il 24 ottobre: «Alba, con il suo tartufo bianco, è un brand riconosciuto in tutto il mondo. Grazie a un lavoro durato anni, siamo oggi una destinazione di viaggio, una meta ambita per migliaia di appassionati di enogastronomia e di “outdoor” che ci raggiungono da ogni parte del mondo. Questo grande risultato è frutto di un preziosissimo lavoro di squadra, realizzato grazie a un rapporto virtuoso tra pubblico e privato. Quanto avviene con la Fiera è l’esempio migliore di come un evento possa portare risultati che hanno una ricaduta economica importante. La passata edizione ha contribuito a generare, direttamente e indirettamente, un Pil di circa 150 milioni di euro. Avendo ben chiara l’esigenza di sicurezza, ma pensando anche all’economia, abbiamo scelto di fare la Fiera per dare un segnale di fiducia a tutto il tessuto imprenditoriale, perché la Fiera può aiutare l’intero territorio, ancora più in questo 2020 così particolare». A chiudere la cerimonia il taglio del nastro del Mercato mondiale del tartufo. Il calendario di appuntamenti e le novità previste nell’ambito del programma della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba numero 90 sono consultabili sul sito Internet www.fieradeltartufo.org.