L’ospedale di Saluzzo si prepara ad una possibile nuova ondata di Coronavirus, aggiungendo posti e rimodulando i reparti.
Dai dati fornitoci dall’Asl Cn1, al momento, l’ospedale di Saluzzo vede 30 persone ricoverate per Coronavirus, nel reparto di medicina, mentre solamente un paziente covid, è attualmente ricoverato presso la terapia intensiva.
I reparti ovviamente sono stati rimodulati in base alla situazione, in maniera quasi quotidiana, come ci spiegano dall’Asl Cn1: “Ormai si ha la capacità di rivedere la gestione nel giro di due giorni, creando nuove disposizioni all’interno dei vari piani ospedalieri, in base alla necessità“.
A pieno regime, nel caso di una eventuale ondata, l’ospedale di Saluzzo potrebbe arrivare ad accogliere 70 pazienti covid , mentre i posti in terapia intensiva potrebbero arrivare a 10.
Sono purtroppo stati bloccati i ricoveri in medicina interna presso la struttura, spostati su altri ospedali, così come alcuni tipi di interventi, questo per far si che Saluzzo, così come altri 7/8 ospedali in tutto il Piemonte, possa essere utilizzato come punto di riferimento covid.
Nel caso di una forte necessità non più supportata da Saluzzo, interverrà in soccorso l’ospedale di Ceva, garantendo altri posti per i ricoveri.